Dolci senza latte e uova, il pan d’epices

 

26 Aprile 2011
0 commenti

Dolci senza latte e uova pan d'epices

Se amate le spezie non potete perdervi questo dolce. Si tratta del pan d’epices, letteralmente pan di spezie, un pane dolce e profumato con spezie varie come la cannella, la noce moscata, lo zenzero, i chiodi di garofano, e ricco di miele. Il pan d’epices è naturalmente privo di latte e uova, e quindi ideale per chi non può mangiare questi due alimenti per via delle intolleranze. Questa ricetta del pan d’epices prevede l’utilizzo della farina doppio 0, che può essere tranquillamente sostituita da quella integrale, oppure per metà integrale e per metà doppio 0.

Il pan d’epices è perfetto per la colazione, spalmato con miele o marmellata, oppure per accompagnare una tazza di thè. La preparazione del pan d’epices è molto semplice: consiste nel versare il miele in una ciotola con le scorze grattugiate dell’arancia e del limone. Nel frattempo si porta ad ebollizione l’acqua e si versa sul miele per farlo sciogliere bene. 

Pan d'epices





250 gr. farina 00 | 250 ml acqua | 250 ml miele | 1 cucchiaio cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata macinati | 1 cucchiaio bicarbonato | scorza di un'arancia grattugiata | scorza di un limone grattugiata
Versare il miele in una ciotola con le scorze grattugiate dell'arancia e del limone. Portare ad ebollizione l'acqua e versarla sul miele. Mescolare per sciogliere bene il miele.
Versare la farina setacciatacon il bicarbonato e le spezie macinate. Amalgamare il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto fluido.
Versare il composo ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Cuocere per 50 minuti.

[photo courtesy of bloggyboulga]

Infine si versa anche la farina mescolata con il bicarbonato e le spezie e si amalgama bene con una frusta, Il composto va cotto in un stampo da plumcake per 50 minuti  170 C°. Il pan d’epices si conserva anche per una settimana accuratamente avvolto nella carta stagnola. Alle spezie previste possono essere aggiunti anche il coriandolo e l’anice stellato.

Categorie: Dolci senza latte
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci senza latte e uova, il pan d’epices.