Buon sabato, finalmente la settimana lavorativa è giunta al suo termine e sono pronta per un dolce week end di relax. Ad addolcirlo come di dovere ecco quà pronte per voi le tortine di pere allo yogurt, un dolcetto sprint e molto sfizioso che accompagnerà i vostri dolci momenti. Le tortine con pere allo yogurt sono adatte per gli intolleranti al glutine perchè ne sono prive in quanto la farina 00 è sostituita da farina di riso che si sposa benissimo sia con lo yogurt che con le pere.
Le tortine di pere con lo yogurt oltre ad essere molto golose sono anche leggere contendo una quantità ridotta di grassi, solo 6 cucchiai di olio, ma non per questo perdono in sofficità per la presenza dello yogurt. Le tortine di pere con yogurt si preparano seguendo il procedimento tradizionale: in una ciotola si montano i tuorli con lo zucchero, dopo aver ottenuto un composto spumoso si aggiunge la farina di riso, il lievito setacciato, l’olio e lo yogurt.
A questo punto, ultima operazione, si aggiungono gli albumi predecentemente montati a neve con un pizzico di sale e si mescola il tutto molto delicatamente, per non farli smontare. In forno a 180 C° per 25 minuti circa ed avrete pronte e fumanti le vostre tortine di pere con yogurt senza glutine. Volendo potete arricchire le tortine con delle gocce di cioccolato, io le metterei davvero ovunque, ma in questo caso ci stanno più che divinamente.
Tortine di pere con yogurt senza glutine
Montare lo zucchero con i tuorli finchè non si ottiene un composto spumoso. | |
Unire lo yogurt, l’olio, la farina di riso ed il lievito setacciato. | |
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungere gli albumi ai tuorli mescolando delicatamente. | |
Aggiungere le pere sbucciate e tagliate a cubetti. | |
Versare il composto negli stampini e cuocere a 180 C° per circa 25 minuti. |
[photo courtesy of shok]
Ed inoltre potete sostituire le pere con un altro tipo di frutta come le mele, o se di stagione, con le fragole e le ciliegie. Ciò che rende le tortine di pere con lo yogurt così buone è proprio la loro semplicità, un incontro di sapori delicati, che non si sovrastano ma creano un’armonia unica. Adoro la farina di riso, spesso la utilizzo nella preparazione dei dolci anche nelle ricette nelle quali non è prevista.
Commenta!