Bavarese delicata in rosa

 

19 Giugno 2011
0 commenti

bavarese fragole panna

Abbiamo parlato dei cupcake pink per i compleanni delle bambine, e non solo di questi dolcetti per festeggiare dei compleanni in rosa, delle più piccoline della famiglia, sempre alla caccia di tonalità pastello. Ecco allora che con la bella stagione questa bavarese delicata in rosa arriva in nostro soccorso. Certo, anche dei cupcake sarebbero perfetti in estate, ma se iniziamo a decorare, a ragione visto che si tratta di una festa, con la crema di burro, rischiamo di rendere tutto troppo pesante, invece con questo dolce, dalla soffice consistenza e dal colore delicato centriamo a pieno il bersaglio!

Un compleanno estivo, e io che sono nata in agosto ne so qualcosa, richiede un attenzione particolare proprio per i dolci, fortunatamente io ho sempre amato le torte alla frutta ad esempio, e la pasticceria secca, cosa che mi garantiva e mi garantisce lo sfizio di poter festeggiare anche senza montagne di cioccolato e creme, decisamente più invernali!

Bavarese delicata





12 gr. gelatina in fogli | 5 cucchiaio succo d'arancia | 600 gr. fragole | 100 gr. zucchero a velo | 1 lime | 300 gr. panna montata | fragoline di bosco (per decorare) | panna montata (per decorare)
Ammorbidire la gelatina in acqua tiepida. Scaldare il succo d'arancia e unirvi la gelatina ben strizzata, mescolando poi fino a quando la gelatina sarà ben sciolta e amalgamata completamente con il succo d'arancia. Lasciar intiepidire.
Lavare le fragole e asciugarle, quindi frullarle insieme allo zucchero a velo e alla scorza grattugiata e al succo di lime.
Aggiungere la gelatina alla purea di fragole, unire poi anche la panna montata, aiutandosi con un cucchiaio di metallo, delicatamente, senza smontarla.
Rivestire uno stampo da budino con la pellicola trasparente e versarvi il composto all'interno, tenerlo poi in frigo per un paio d'ore.
Sformare il dolce e prima di servirlo decorarlo con della panna montata e guarnirlo con fragoline di bosco.

[photo courtesy of ThinkStock]

Questa bavarese fa proprio al caso vostro se la bambina ama il rosa, colore che verrà donato al dolce dalle fragole, se le piacciono i dolci alla frutta, e se la forma alternativa e la consistenza la fanno sentire un po’ speciale, rispetto a tutti quei bambini che festeggiano in autunno e inverno con torte ripiene pesanti ed esagerate, anche poco adatte ai più piccini, diciamocelo!

Nel nostro caso esageriamo solo con la panna e fragoline, decorando tutto il dolce oppure ogni porzione, come piace di più alla festeggiata o come la mamma trova più comodo fare tra un bicchiere di Coca-Cola per terra e un pasticcino appena calpestato!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse al mango con salsa di more

Mousse al mango con salsa di more

Questa mousse al mango con salsa di more vi garantirà lo stesso successo, anzi forse un successo amplificato, di una macedonia di frutta esotica da servire dopo una bella cena […]

Budini di fragola con panna e pistacchi

Budini di fragola con panna e pistacchi

Se volete un dessert fresco, simpatico, adatto a tutti e molto originale questa è la ricetta giusta, dovete assolutamente provare questi budini di fragola con panna e pistacchi. Devo dire […]

Bavarese alle fragole

Bavarese alle fragole

Quando ci cimentiamo nei dolci al cucchiaio, come in questo caso con la Bavarese (credo non mi abituerò mai a chiamare questo dolce al maschile, come vorrebbe la tradizione linguistica, […]

Ricetta panna cotta con zabaione

Ricetta panna cotta con zabaione

La panna cotta è un dolce al cucchiaio delicatissimo, di origini Piemontesi, conosciuto in tutto il mondo, proprio per il suo gusto caratteristico e per la sua consistenza delicata. Non […]

Bavarese al cacao e fragole con cioccolato bianco

Bavarese al cacao e fragole con cioccolato bianco

Ecco una particolarissima bavarese al cacao, guarnita con scaglie di cioccolato bianco e salsa di fragole. Insieme questi ingredienti danno vita ad un dolce buonissimo dal gusto pieno e morbido. […]