Dolci freddi, il sorbetto all’albicocca

 

5 Luglio 2011
0 commenti

dolci freddi sorbetto albicocche

Lalbicocca, uno dei frutti più rappresentativi dell‘estate, perchè non utilizzarla nella preparazione di un fresco sorbetto? Per gli amanti della frutta i sorbetti costituiscono uno dei dolci estivi più golosi: intanto sono pratici perchè si prestano a numerose varianti e con diversi tipi di frutta che possono anche essere abbinati tra di loro, inoltre non sono molto calorici perchè contengono solo acqua, frutta e zucchero, niente grassi e quindi anche chi è a dieta se ne può concedere uno ogni tanto. Infine, ma non per ordine di importanza sono semplicissimi da preparare.

Si tratta solo di preparare uno sciroppo di acqua e zucchero e di amalgamarlo alla polpa della frutta scelta. Il sorbetto all’albicocca, in particolare, non è troppo dolce sia per la ridotta quantità di zucchero utilizzata che per il tipo di frutta. Ovviamente vi consiglio di aumentare la dose di zucchero in base ai vostri gusti e per una variante potete utilizzare metà dose di albicocche e metà di pesche, per rimanere sul classico, o di lamponi per variare e colorare il nostro sorbetto.

Sorbetto all'albioccca





500 gr. polpa di albiocche | 1 limone | 1 lt. acqua | 8 cucchiaio zucchero
In un pentolino versare l'acqua con lo zucchero. Portare ad ebollizione. Versare la polpa delle albicocche nel frullatore, aggiungere metà dose di acqua zuccherata e frullare.
Spremere il limone e versare il succo nell'acqua rimasta, aggiungere la polpa mista all'acqua e travasare in un contenitore da riporre in freezer per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo togliere dal freezer e mescolare bene, rimettere in freezer per ancora 2 ore e ripetere l'operazione.
Servire il sorbetto in bicchieri decorati con foglioline di menta e cannucce colorate.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nella scelta delle albicocche vi consiglio di utilizzarne di mature e gustose, e quindi prestate particolare attenzione nel momento in cui le acquisterete, altrimenti il sapore del dolce non sarà all’altezza delle aspettative.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sorbetto ai lamponi e ribes

Sorbetto ai lamponi e ribes

Avevo già provato il sorbetto ai lamponi, questa volta ho voluto arricchirlo con i ribes per un dolce estivo ancora più goloso. Inutile dire quanto i sorbetti siano apprezzati in […]

Sorbetto ai kiwi e limone

Sorbetto ai kiwi e limone

E dopo avere preparato la marmellata di kiwi mi è venuta un’illuminazione: perchè, con i frutti avanzati, non preparare un dolce più estivo? Magari un sorbetto? Così mi sono messa […]

Dolci estivi, sorbetto alle pere e cannella

Dolci estivi, sorbetto alle pere e cannella

Amanti delle pere venite a me! Mi capita spesso di essere presa in giro dai miei amici perchè in gelateria ordino a volte il sorbetto alla pera. Per alcuni golosi […]

Sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Dopo il sorbetto ai due cioccolati ……così gustoso e sfizioso ecco la ricetta del sorbetto al limone !!!! ideale dopo un bel pranzo o per “spezzare” il sapore tra una […]