Dolci light, budino di semolino con purè di lamponi

 

23 Luglio 2011
0 commenti

dolci light budino semolino lamponi

Un dolce light anche per questo caldo sabato di luglio? Eccovi subito accontentati. Oggi prepareremo un ottimo budino al semolino con purè di lamponi. Cosa ne pensate? Fatevi travolgere dal gusto della crema di lamponi che si mescola al sapore delicato del budino al semolino: un accostamento davvero molto invitante e soprattutto leggero. Ogni porzione infatti avrà circa 200 calorie: non sono troppe anche per chi è a dieta! Ricordatevi che si tratta pur sempre di un dolce. Però se volete diminuire le calorie potreste non utilizzare la panna che noi abbiamo adoperato per la decorazione.

Budino di semolino con purè di lamponi





250 gr. lamponi | 1 uovo | 50 ml latte | 2 cucchiaio zucchero | 1 pizzico sale | succo di mezzo limone | scorza di mezzo limone | 60 gr. semolino di grano tenero | 1 cucchiaio zucchero di canna | 2 cucchiaio panna fresca | a piacere melissa
Laviamo i lamponi ( se invece li usiamo surgelati li facciamo scongelare). Ci occupiamo poi delle uova: sbattiamo il tuorlo insieme a tre cucchiai di latte.
Facciamo bollire il latte, il sale, lo zucchero e la buccia del limone. Montiamo l’albume a neve. Togliamo il latte dal fuoco e spegniamo. Versiamo il semolino a pioggia e mescoliamo. Riaccendiamo il fuoco e facciamo bollire.
Uniamo il tuorlo al semolino. E poi ancora uniamo anche l’albume che abbiamo montato a neve. Versiamo il semolino negli stampini e poi mettiamo in frigo per almeno un’ora.
Frulliamo i lamponi; ne lasciamo qualcuno intero che utilizzeremo per la decorazione. Insaporiamo con lo zucchero di canna e il succo di limone.
Mettiamo il purè di lamponi sui piatti che utilizzeremo per mettere i budini. Sulla crema di lamponi facciamo cadere la panna.
Togliamo i budini dallo stampino e li mettiamo capovolti sui piatti dove abbiamo preparato il letto di lamponi. Decoriamo con la melissa e con i frutti interi. Aggiungiamo poi anche il resto del purè di lamponi.

[photo courtesy of Thinkstock]

 A proposito della decorazione: utilizzeremo dei lamponi lasciati interi e poi il budino sarà adagiato su un letto di purè di lamponi. Se decidete di utilizzare la panna potreste versarla sulla crema di lamponi e poi dargli delle forme particolari aiutandovi con uno stuzzicadenti. Se volete stupire la persona che amate fate pure dei graziosi cuoricini, lo stuzzicadenti vi sarà davvero molto utile.

 

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci light, budino di semolino con purè di lamponi.