Ricette dolci light, gelatina di anguria e melone

 

27 Luglio 2011
0 commenti

ricette dolci light gelatina anguria melone

Avete voglia di un dolce light anche oggi? Come sempre vi trovate nel posto giusto perché abbiamo scelto una ricetta ideale anche per chi sta facendo una dieta ipocalorica. Si tratta della gelatina di melone e anguria. Il dolce si prepara in pochi minuti e non richiede particolari doti culinarie. Inoltre non dovrete neppure uscire pazzi per andare a caccia degli ingredienti: il melone e l’anguria in questo periodo si trovano facilmente sia dal fruttivendolo che al supermercato. Ecco c’è una cosa un pochino fastidiosa: quella di togliere i semi. Non tanto per quelli del melone che vengono via subito dopo averlo aperto e diviso in due, quanto invece per quelli dell’anguria che a volte sembrano non finire mai.

Gelatina di anguria e melone





300 gr. polpa di anguria | 200 gr. polpa di melone | 40 gr. zucchero | 5 gr. agar agar in polvere | 1 cucchiaio limoncello | a piacere foglie di menta
Togliamo i semi dalla polpa dell’anguria e anche quelli del melone. Frulliamo separatamente le due polpe e versiamo poi i frullati in due pentole differenti.
In entrambe le pentole mettiamo metà limoncello e metà zucchero.
Dobbiamo ora cucinare entrambi i frullati di frutta. Cuciniamo a fiamma dolce con la pentola semicoperta e mescoliamo di tanto in tanto.
Nel frattempo in un’altra casseruola versiamo 70 ml di acqua circa e anche l’agar agar: portiamo a ebollizione e poi aggiungiamo il composto a entrambi i succhi.
Aspettiamo che si raffreddi tutto e poi versiamo in 4 bicchieri i preparati. In ogni singolo bicchiere mettiamo prima il composto con l’anguria e poi quello con il melone. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare per almeno 7-8 ore.
Prima di servire decoriamo con delle foglie di menta.

[photo courtesy of Thinkstock]

La vostra pazienza sarà messa alla prova ma ne varrà la pena perché poi la gelatina di anguria e melone che andrete a mangiare è davvero molto buona. Noi oggi la proponiamo come dolce ma potrete anche utilizzarla come un antipasto sfizioso da accompagnare a delle fettine di prosciutto crudo magari. Si sa che il melone e il crudo si abbinano in modo davvero speciale, quindi provate anche questa variante se poi la ricetta vi è piaciuta.

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette dolci light, gelatina di anguria e melone.