Muffin con le nespole

 

19 Agosto 2016
0 commenti

Non vado matta per le nespole, a meno che non abbia la fortuna di trovarne di grandi e dolci. Ecco perchè, quando ne abbia a disposizione qualcuna che so già non mangerò, tendo ad utilizzarla in ricette dolci adatte alla colazione, esattamente come questi muffin con le nespole. Ricetta facile e veloce, i muffin alle nespole rappresentano una vera coccola per il palato, specie al mattino, quando tutto ciò di cui si avrebbe bisogno è solo qualcosa di buono da gustare.

 

Muffin con le nespole

Muffin con le nespole





300 g di farina | 150 gr di zucchero | 175 gr di burro | 100 ml di latte | 3 uova | una bustina di lievito | 10 nespole
Montare le uova con lo zucchero. Unire il burro a temperatura ambiente.
Unire anche la farina setacciata con il lievito ed il latte a filo.
Tagliare le nespole a cubetti ed unirla al composto quindi suddividerlo negli appositi pirottini e farli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ed allora non perdete la possibilità di prepararle per tutta la famiglia: andranno a ruba. Un impasto particolarmente soffice, quasi umido e scioglievole come pochi caratterizza questi dolcetti ideali per iniziare alla grande una nuova giornata ma da non sottovalutare al pomeriggio, per una merenda nutriente e adatta anche ai più piccoli. Volendo renderli ancora più appetitosi potrete unire, al centro di ognuno, un cucchiaino di marmellata di albicocche o di pesche. Ancora, una spolverata di granella di mandorle da spargere sopra, prima della cottura, farà il resto. Provate anche gli sformatini con le nespole e la macedonia con nespole, ciliegie e yogurt.

Categorie: Muffin
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Muffin con le nespole.