Plum cake allo yogurt e mele

 

5 Agosto 2011
0 commenti

dolci light facili plum cake yogurt mele

A volte la mattina abbiamo voglia di iniziare bene la giornata e non sappiamo mai cosa mangiare perché stiamo troppo attenti alla dieta. Ecco una soluzione con poche calorie, un dolce davvero ottimo. La ricetta di oggi è quella del plum cake allo yogurt e mele. Un dolce da preparare in pochi minuti e in modo davvero semplice. Oltre allo yogurt magro avremo bisogno delle mele e di pochi altri ingredienti. Ovviamente se preferite scegliete pure un altro tipo di frutta magari delle pere o dai frutti di bosco. Insomma avete davvero molta scelta.

Plum cake allo yogurt e mele





3 mele | 60 gr. farina | 1 uovo | 100 gr. yogurt magro | 40 gr. zucchero di canna | 3 cucchiaio olio di arachidi | 1 rametto rosmarino | mezzo cucchiaino lievito vanigiato | q.b. sale
In una terrina mettiamo la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, i lievito, l’uovo i cucchiai di olio e lo yogurt. Mescoliamo per bene e poi aggiungiamo anche gli aghi di rosmarino che abbiamo in precedenza tritato.
Continuiamo a mescolare fino a quando avremo ottenuto una pastella abbastanza omogenea.
Occupiamoci poi della frutta: laviamo le mele, le sbucciamo e le tagliamo a metà; eliminiamo il torsolo e le facciamo a fettine sottili. In modo molto delicato le uniamo al composto.
Mescoliamo per bene il tutto e versiamo il composto nello stampo per plum cake che abbiamo rivestito con la carta da forno.
Mettiamo in forno a una temperatura di 180° ( meglio se il forno è già caldo). Cuciniamo per 50 minuti. Togliamo poi dal forno e lasciamo raffreddare. Togliamo poi la carta da forno e tagliamo il plum cake a fettine prima di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vi consiglio di mettere della carta da forno nello stampo per il plum cake in modo che il dolce non si attacchi durante la fase di cottura. Sarete curiosi di sapere quante calorie ha questo dolce delizioso. Vi accontentiamo subito: sono un centinaio a porzione ( una fetta abbastanza grande).

 

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plum cake allo yogurt e mele.