Uva, energetica sorgente di zucchero e di vino

 
La Redazione
9 Agosto 2011
Commenta

uva

L’uva, con olive e grano, costituisce la solida base storica della dieta mediterranea, non per niente ne sono stati rinvenuti semi carbonizzati risalenti al 7.000 a.C. in territori inscritti oggi nei confini italiani e francesi. Si tratta una varietà di frutta molto energetica che quanto a valori nutritivi spicca, innanzitutto, per la sua ricchezza di zuccheri, che sotto forma di fruttosio e glucosio arrivano infatti a conquistarsi fino al 16% della sua composizione. L’apporto calorico, infatti, è alto: dalle 60 alle 70 kcal ogni 100 gr, che salgono a 260 nel caso dell’uva passa, comunemente nota anche come uvetta.

Antica alleata di bellezza, l’uva è sfruttata nella cosmesi anti-age del viso per l’intensa azione antiossidante dei polifenoli che contiene, ed è impiegata infatti nella miscelazione di creme e lozioni coadiuvanti nel mantenimento del collagene e dell’elastina naturalmente contenute nella pelle. Quasi priva di grassi ma, di contro, ricca di magnesio, potassio, carotenoidi, acido folico (folicina), vitamine A, B1 e B6, l’uva è inoltre foriera di molteplici benefici per la salute: può infatti contribuire alla fluidificazione del sangue evitando coaguli, alla riduzione del colesterolo, svolge una buona azione  antinfiammatoria, antibatterica e antiteratogena, prevenendo dunque uno sviluppo anomalo del feto in caso di gravidanza.

La dieta dell’uva, per parte sua, è notoriamente molto utile per disintossicare l’organismo, e consiste nel nutrirsi esclusivamente di uva per almeno 3 giorni, distribuendo la frutta in 4-5 mini-pasti quotidiani. In cucina l’uva ha cominciato a destare un primo interesse a partire dal XVII sec. d.C. quando comparve sulle tavole aristocratiche: fino a quel momento era stata servita esclusivamente sotto forma di vino, e non come alimento a sé. In seguito, nel corso dei decenni successivi, entrò progressivamente nelle credenze dei ceti popolari. Nei ricettari ricorre oggi come ingrediente di focacce dolci, conserve, liquori, torte, frullati e succhi di frutta.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mela, frutto per dolci succoso e fragrante

Mela, frutto per dolci succoso e fragrante

La mela (Malus communis melo), frutto di forte simbologia sia mitologica che biblica, ha un’origine asiatica e vanta una comparsa che risale addirittura al Neolitico. Appartenente alla famiglia botanica delle […]