Non sempre ho voglia di dolci elaborati, certo, di fronte ad una torta al cioccolato non riesco a dire di no, ma dopo aver fatto il pieno mi capita spesso di avvertire la necessità di preparazioni semplici, come possono essere le lingue di gatto. La versione di cotto e mangiato è semplicissima, ed anche molto veloce. Le lingue di gatto, biscotti semplici che si utilizzato prevalentemente per accompagnare il tè o per guarnire budini, gelati e decorare torte, si preparano con pochissimi ingredienti: uova, farina, burro e zucchero, tutto quì.
Dopo avere ammorbidito il burro, magari tagliato a pezzi, si lavora con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido, ed a questo si aggiungono la farina e l‘uovo. Si mescola bene il tutto per ottenere un composto liscio che andrò distribuito sulla placca del forno rivestita di carta forno e cotto per pochissimi minuti, circa 5 a 180 C°.
lingue di gatto
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere l'uovo e la farina setacciata e distribuite l'impasto con l'aiuto di un cucchiaio su una teglia ricoperta di carta forno, dando loro una forma allungata. | |
Cuocere i biscotti in forno già caldo per circa 5 minuti a 180 C° facendo attenzione a che non si brucino, togliere dal forno quando i bordi saranno diventati dorati. | |
Fare raffreddare le lingue di gatto e una volta fredde staccarle dalla carta da forno. |
[photo courtesy of Thinkstock]
L’importante è tenere sotto controllo la cottura. Appena i bordi saranno dorati andranno tolte dal forno e, solo dopo che si saranno completamente raffreddate saranno pronte per essere tolte dal foglio di carta forno. Inutile dire che le lingue di gatto sono irresistibili, una tira l’altra ed in men che non si dica le avrete fatte tutte fuori!
Commenta!