Muffin al cioccolato, una ricetta regalo!

 

22 Novembre 2011
0 commenti

muffin cioccolato ricetta regalo

Quella che vi propongo oggi è una ricetta davvero semplice per dei deliziosi muffin al cioccolato, con una glassa leggera da abbinare,  sempre al cioccolato, ma soprattutto con una decorazione di marzapane per far diventare i dolcetti il vostro regalo per un fidanzato, per la mamma, per la migliore amica o per chi vi pare, anche per la suocera! Scherzi a parte, mi è capitato in alcune occasioni, per Natale ad esempio, di regalare biscotti e marmellate ad amici e parenti, ed è stato davvero molto gradito, mettiamoci poi dentro anche le torte di compleanno preparate per il fidanzato e per gli amici e allora posso proprio assicurarvi che i regali “dolci” sono un pensiero carino e speciale.

Muffin al cioccolato da regalare





60 gr. burro ammorbidito | 85 gr. zucchero | 1/2 cucchiaino essenza di vaniglia | 2 uova leggermente sbattute | 70 gr. farina | 1 cucchiaio cacao in polvere | 1 cucchiaino lievito in polvere | 40 gr. Per la copertura: burro ammorbidito | 115 gr. zucchero a velo | 25 gr. cioccolato fondente fuso | fiorellini di cioccolato per guarnire | 35 gr. Per la decorazione: marzapane | colorante alimentare | zucchero a velo
Lavorare con le mani il marzapane per ammorbidirlo, quindi unirvi qualche goccia del colorante alimentare che preferite (rosso, blu, verde, giallo, etc.). Lavorare ancora il marzapane fino ad ottenere un colore uniforme.
Stenderlo poi su un piano corsparso di zucchero a velo in una sfoglia di 5 mm e ricavare con un tagliapasta la forma di 6 cuoricini (o 6 stelline). Disporre i cuoricini su un vassoio foderato di carta forno, cospargerli con lo zucchero a velo e farli asciugare per 3-4 ore.
Lavorare in una terrina il burro con lo zucchero e l'essenza di vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Incorporare poco a poco le uova, unire poi anche la farina setacciata con il cacao e con il lievito e dopo aver mescolato con cura distribuire il composto in 6 pirottini.
Infornare in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, o fino a quando i muffin saranno sodi e gonfi. Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.
Preparare la copertura lavorando il burro in una ciotola fino a renderlo spumoso, incorporarvi poi il cioccolato fuso e lo zucchero a velo setacciato.
Quando i dolcetti saranno freddi disporvi sopra la crema e guarnirli con i cuoricini di marzapane e i fiorellini di cioccolato.

[photo courtesy of ThinkStock]

muffin cioccolato ricetta regalo

Partiamo dalla base: procuratevi dei pirottini a tema, quindi cuori per un regalo amoroso, oppure del colore preferito dell’amica o del papà, e anche Natalizi visto il periodo di festa che ormai si avvicina. Decidete come modellare il vostro marzapane. Chiaramente i cuori vanno bene per tutti, magari rossi sono adatti alla fidanzata o a qualcuno da conquistare, mentre di un altro colore saranno più versatili, ma pensate anche a delle stelline come suggerisco in ricetta, oppure utilizzate le forme da biscotti che avete per farvi venire in mente qualche idea sfiziosa.

Infine, la confezione. Per me l’ideale è procurarsi un pacchetto delle giuste dimensioni, di quelli che si vedono nei film, colorati e con il fiocco, che poi sono solo delle semplici scatole da scoperchiare, ed ecco che porgerete il vostro pacchetto e una volta aperto svelerà la golosissima sorpresa regalo! In alternativa una bella bustina trasparente infiocchettata svelerà il regalo un attimo prima, ma sarà davvero molto bella da vedere!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Come decorare i muffin al cioccolato

Come decorare i muffin al cioccolato

Quando preparo dei muffin al cioccolato per colazione il problema non si pone ma nel caso in cui siano destinati ad altri tipi di occasioni ecco che il discorso cambia. […]

Plumcake glassato al cioccolato

Plumcake glassato al cioccolato

Il plumcake è uno dei dolci più semplici che prepariamo, sia per quanto riguarda le numerose ricette che abbiamo a disposizione sia per la sua consistenza, davvero un classico per […]

Le palline al mascarpone

Le palline al mascarpone

Ecco una vera delizia da proporre ai più piccini, le palline al mascarpone! Ottime per una festa di compleanno ma anche per una merenda a sorpresa, adesso che la scuola […]

Red Velvet Cupcake, la ricetta

Red Velvet Cupcake, la ricetta

Abbiamo parlato l’altro giorno della Red Velvet Cake, la torta che ispira la ricetta di questi cupcake, ben nota negli Stati Uniti del Sud, e che è da tempo diventata […]

Tartufi di cioccolato senza glutine e uova

Tartufi di cioccolato senza glutine e uova

Non riesco a rinunciare alla cioccolata, mai, neanche in estate. Se anche voi avete la stessa mia debolezza, chiamiamola con il suo vero nome, golosità, vi suggerisco la ricetta di […]