Cupcake al burro di arachidi

 

2 Dicembre 2011
0 commenti

cupcake burro arachidi

Un mio compagno di studi, in età ormai già adulta, avevo intorno ai 25 anni, mi ha fatto scoprire il burro di arachidi. Una tragedia per la linea esattamente tanto quanto è un trionfo di gusto per il palato! Il burro di arachidi è un alimento cardine statunitense, viene utilizzato per sandwich dolci e salati, e contribuisce credo abbondantemente al grave problema dell’obesità americana! E’ pastoso, perfetto per completare, decorare, perfetto da spalmare e per rendere interessante una semplice fetta di pane bianco con la marmellata… ma non esagerate, dire che è molto calorico è un eufemismo! Ma oggi noi preferiamo non pensarci e prepariamo i cupcake al burro di arachidi!

Cupcake al burro di arachidi





170 gr. farina tipo 0 | 150 gr. burro | 3 uova grandi | 45 gr. latte intero | 150 gr. zucchero semolato | 1 cucchiano estratto di vaniglia | 3/4 di cucchiaino lievito in polvere | 6 cucchiaio burro di arachidi | 200 gr. Per la copertura: burro semisalato ammorbidito | 250 gr. burro di arachidi a pezzetti | 225 gr. zucchero a velo
Mescolare il latte, le uova e l'estratto di vaniglia in una ciotola capiente, quindi mettere da parte. Sbattere gli ingredienti secchi per qualche secondo, utilizzando la frusta elettrica o il robot da cucina.
Unire il burro e metà del composto di uova e latte, quindi sbattere a velocità minima per inumidire tutti gli ingredienti. In seguito aumentare di poco la velocità e sbattere per 1 minuto.
Aggiungere in due volte il composto di uova e latte, lavorando per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Raccogliere se necessario il composto dalle pareti e poi sbattere l'impasto per altri 10 secondi.
Riempire 12 pirottini per 3/4, per ottenere una cupola piuttosto marcata per i vostri cupacke, quindi Infornare nel forno preriscaldato a 170° per 25-30 minuti.
Preparare la crema: tenere a riposo il burro semisalato e il burro di arachidi fino a quando saranno ammorbiditi completamente. Sbatterli insieme con lo sbattitore elettrico e quando il composto risulta omogeneo unire lo zucchero a velo e lavorare fino ad ottenere una crema densa e liscia.
Quando i cupcake saranno pronti e raffreddati decorarli con la crema al burro di arachidi, utilizzando la sacca da pasticciere.

[photo courtesy of ThinkStock]

Credo che il burro di arachidi sia davvero buono da utilizzare nelle torte, nei cupcake o anche solo per le creme decorative, il vero problema è che se ne va ad utilizzare una quantità piccola e quello che resta in dispensa tra me e il mio fidanzato rischia di avere vita breve! Se non siete a dieta acquistatelo e godetevi questi cupcake e la bontà del suo abbinamento con pane e marmellata, oppure semplicemente cercate di resistere alla tentazione, facendolo durare almeno una decina di giorni in dispensa!

Per completare questi dolcetti, adatti a bambini e adulti,  dopo la decorazione con la glassa al burro di arachidi potrete cospargerli con arachidi dolci o salate, e prima di servirle magari completarli con una colata di caramello.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake semplici con cuore di cioccolato e glassa aromatizzata all’arancia

Cupcake semplici con cuore di cioccolato e glassa aromatizzata all’arancia

Sappiamo quanto arancia e cioccolato sia una combinazione di notevole gusto, se a questo aggiungiamo che il cioccolato farà da ripieno e l’arancia da glassa per un cupcake semplicissimo ma […]

Cupcake al cioccolato con glassa al burro di arachidi

Cupcake al cioccolato con glassa al burro di arachidi

Oggi vi propongo una ricetta dal sapore davvero particolare e anche se i cupcake sono dei dolcetti molto adatti ai più piccini, con le glasse colorate i confettini a decorare […]

Dolci per battesimo bambini, i cupcakes decorati

Dolci per battesimo bambini, i cupcakes decorati

E’ sempre ormai più diffusa l’usanza di accompagnare la torta di battesimo con dei dolcetti monoporzione, decorati a tema che possano costituire un ricordo per gli invitati. I cupcakes, con […]

I cupcake alla maniera dei brownie e la crema al burro di arachidi

I cupcake alla maniera dei brownie e la crema al burro di arachidi

Tuffiamoci al 100% nel mondo della cucina statunitense, visto che oggi parliamo di cupcake, brownie e burro di arachidi! I cupcake ormai li conosciamo, anche se non potrò mai dimenticare […]

Ricette per halloween, gli orange cupcakes

Ricette per halloween, gli orange cupcakes

Rieccoci quì con una nuova ricetta per halloween, gli orange cupcakes. Si tratta di semplicissimi cupcake al cioccolato ricoperti da una crema al burro e decorati con zuccherini colorati di […]