Il sorbetto di mandarancio, una dolce pausa del pranzo di Natale

 

20 Dicembre 2011
0 commenti

sorbetto di mandarancio dolce pausa pranzo Natale

Ho pensato che i dolci di Natale non sono solo quelli che tutti comunemente conosciamo, i soliti, peraltro sempre amati, pandori, panettoni, torroni e via dicendo. Ad esempio mi sono accorta di avere sottovalutato il sorbetto. Io lo preparo tassativamente ogni anno e lo utilizzo come intermezzo tra le portate del menù di Natale, quando ad esempio cucino sia carne che pesce per, come si dice, “pulire la bocca” dal sapore della prima così che siamo pronti per accogliere l’altro, oppure lo destino al dopo pranzo o dopo cena, è sempre molto apprezzato a fine pasto.

Sorbetto al mandarancio





500 gr. mandaranci | succo di un limone | 200 gr. zucchero | 200 ml acqua
Sbucciare i mandaranci e ricavarne gli spicchi, Metterli in un frullatore e frullarli grossolanamente.
Aggiungere il succo di un limone spremuto, lo zucchero e l'acqua. Mescolare bene per fare sciogliere bene lo zucchero o in alternativa preparare uno sciroppo di zucchero ed acqua ed aggiungerlo al liquido.
Versare il composto in un recipiente di metallo largo e basso e trasferire in freezer.
Una volta soldificato (dopo 5-6 ore) rompere il blocco e frullarlo poco per volta.
Servirlo dentro i bicchieri o nelle coppette.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dopo avere provato il classico sorbetto al limone, al mandarino ed averne sperimentato altri più esotici, quest’anno sono tornata sul classico scegliendo il sorbetto al mandarancio. E’ di stagione quindi non sarà un problema trovarne di succosi e gustosi ed il loro bello è che piacciono a tutti.

La preparazione del sorbetto al mandarancio non è per niente difficile e segue la preparazione tradizionale della maggior parte dei sorbetti: si parte dallo sbucciare i mandaranci, dal ricavarne gli spicchi e dal frullarli grossolanamente. A questi si aggiunge poi il succo di limone, lo zucchero e l’acqua e si mescola accuratamente fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Volendo si può preparare uno sciroppo a parte di acqua e zucchero e cuocerlo in pentola per poi aggiungerlo, una volta tiepido, al composto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I mini panettoni con gelato al limone, un dolce veloce per Natale 2011

I mini panettoni con gelato al limone, un dolce veloce per Natale 2011

Dopo impasti e lievitazioni varie oggi vi propongo un dolce facile facile e velocissimo da preparare. Nei supermercati non avrete difficoltà a trovare quei deliziosi mini panettoni. Bene, procuratevene qualcuno […]

Lo sciroppo di mandarino alla vaniglia, un dolce regalo per Natale

Lo sciroppo di mandarino alla vaniglia, un dolce regalo per Natale

Con il Natale, si sa, arriva il momento dei tanto attesi regali. Ricordo che da bambina l’attesa era insopportabile e immaginavo di trovare sotto l’albero chissà quali giochi … Crescendo, le […]