I 10 cibi più cercati nel 2011 secondo Google

 
Gianni Puglisi
2 Gennaio 2012
3 commenti

10 cibi più cercati 2011 classifica Google

Vi siete mai chiesti quali sono stati i piatti e le ricette più cercati nell’anno appena trascorso? Google e la sua classifica Zeitgeist si, e ce lo svela attraverso la classifica dei 10 cibi più cercati nel 2011! Vi avverto subito, il risultato è sorprendente, probabilmente vi lascerà stupiti non trovare elencati alcuni dei piatti più amati in Italia ed a sua volta leggerne altri che, sebbene ormai adottati nella nostra cucina, non siano “nostri”. Iniziamo dalla prima posizione. A grande sorpresa il primo posto è occupato da un dolce di origine americana, il cheesecake. L’avreste mai detto che il cibo più cercato sul web nel 2011 potesse essere proprio questo? Al secondo posto si piazza invece la pasta di zucchero, oggetto di sempre maggiore interesse soprattutto negli ultimi anni, nei quali si è sviluppata una vera e propria passione per la Sugar art, ovvero l’arte di lavorare lo zucchero. Al terzo posto troviamo un primo piatto, il risotto agli asparagi, e quì la considerazione sorge spontanea, non vi stupisce il fatto che non ci sia un primo a base di pasta, regina indiscussa della gastronomia nazionale? Al quarto e quinto posto ancora dolci, ed ancora non italiani, i macarons ed i cupcake. Dolcetti appartenenti alla mini pasticceria aventi in comune le piccole dimensioni ed i colori accesi.

Proseguendo verso il sesto ed il settimo posto troviamo due piatti salati, la pasta (era ora!) con le zucchine e quindi un primo piatto classico, ed il cous cous alle verdure, piatto unico ricco e prelibato, preparazione proveniente dal NordAfrica e ormai naturalizzata Italiana (o meglio, Siciliana). Ottavo e nono posto per due dolci, il rotolo alla nutella ed il tiramisù alle fragole. Entrambe preparazioni diffuse e amate in Italia, anche se, permettetemi di sottolineare che sia abbastanza curioso il fatto che la variante del tiramisù con le fragole sia più ricercata di quella classica.

Chiudono la classifica dei 10 cibi più cercati nel 2011 gli involtini di melanzane, piatto che mi ha stupito trovare all’interno della classifica. A leggere le varie posizioni non nascondo che sia stata molto sorpresa di non trovare piatti appartenenti alla tradizione gastronomica italiana, come ad esempio le lasagne, la pizza, o gli spaghetti, mentre allo stesso tempo ho trovato naturale trovare la pasta di zucchero, sicuramente per il grande utilizzo che si è andato sviluppando negli ultimi tempi. E voi? Cosa ne pensate? Quali cibi avreste voluto trovare in classifica e quali pensate non dovrebbero esserci stati?

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Veronica

    Si cerca una ricetta quando non la si conosce e si vuole imparare un piatto nuovo, a quanto pare gliitaliani sono un popolo con un vasto patrimonio culinar-culturale e non hanno bisogno di cercare le ricette dei piatti tradizionali conoscendoli già 😉
    Questa è la mia interpretazione.
    Ciao e buon anno,
    Veronica

    3 Gen 2012, 9:37 pm Rispondi|Quota
  • #2Alessandra

    Interessante! Non avrei mai pensato che il cheesecake potesse primeggiare!

    ciao e buon 2012

    Alessandra

    3 Gen 2012, 9:41 pm Rispondi|Quota
  • #3Ishtar

    @ Veronica:Si, mi sembra una valida interpretazione anche se, e quì mi ricolleggo anche al commento di Alessandra, mi ha stupito notevolmente trovare al primo posto il cheesecake: un dolce e per di più non italiano. Siamo davvero un popolo aperto nei confronti delle altre culture gastronomiche! Buon anno a voi 🙂

    4 Gen 2012, 2:42 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per I 10 cibi più cercati nel 2011 secondo Google.