Millefoglie alla crema chantilly con salsa di fragole per San Valentino

 

27 Gennaio 2012
0 commenti

Millefoglie crema chantilly salsa fragole San Valentino

Ho un’idea molto carina per il dessert di fine cena di San Valentino. Avete trascorso una piacevole serata tête-à-tête e per concluderla nel migliore dei modi ci vuole un dolcetto bello da vedere ma anche goloso. Le millefoglie alla crema chantilly con salsa di fragole costituiscono proprio la giusta conclusione di una cena romantica. Potete servire le millefoglie su un letto di salsa alle fragole e a piacere qualche ciuffo di panna montata.

Millefoglie alla crema chantilly su salsa di fragole





1 rotolo Pasta sfoglia | Per la crema chantilly: 50 gr di zucchero | 25 gr. farina | 250 ml latte | 3 tuorli | 100 ml panna montata | 300 gr. fragole
Stendere la pasta sfoglia e ricavare con gli appositi stampini dei cuori della stessa forma. Disporli sulla placca del forno ricoperta di carta forno e cuocerli a 180C° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare la crema mescolando i tuorli con lo zucchero, aggiungendo la farina e poi a filo il latte caldo continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Porre sul fuoco fino a quando non si addensa. Una volta fredda aggiungere delicatamente la panna montata.
Comporre le millefoglie creando degli strati di pasta sfoglia, crema e fragole a pezzi.
Una volta pronte servirle su un letto di salsa di fragole ottenuta frullando delle fragole con un paio di cucchiai di zucchero.

[photo courtesy of Thinkstock]

So che le fragole non sono di stagione, ma volendo si possono ugualmente trovare in commercio, e allo stesso tempo possono essere sostituite con fragoline di bosco o frutti di bosco come lamponi o mirtilli. La preparazione è molto semplice: per portarvi avanti con il lavoro potreste preparare in anticipo la crema pasticcera, per poi, una volta fredda aggiungere la panna montata che la farà diventare una golosa crema chantilly.

Se vi piace potete aggiungere alla crema del liquore a vostro piacere. La base delle millefoglie è costituita da pasta sfoglia cotta in bianco per poi essere farcita con la crema e le fragole. Proprio perchè si tratta di un dessert pensato per San Valentino ho deciso di creare delle piccole millefoglie a forma di cuore ma nulla vi vieta di crearne una sola della classica forma rettangolare.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I cuori al cioccolato con mousse di fragole per San Valentino

I cuori al cioccolato con mousse di fragole per San Valentino

Un’altra nuova idea per San Valentino! Certo è che mi sto sbizzarrendo, ma la voglia di pasticciare in cucina è sempre in agguato e qualsiasi pretesto è buono per cimentarsi. […]

Cuori con glassa e lamponi, ricetta veloce per San Valentino

Cuori con glassa e lamponi, ricetta veloce per San Valentino

Quella di oggi è una ricetta veloce dell’ultimo minuto. C’è sempre chi è impegnato con il lavoro, chi ci pensa all’ultimo minuto, chi non ama cucinare e quindi non si […]

Crostata alle fragole per San Valentino

Crostata alle fragole per San Valentino

Oggi per la festa degli innamorati vi propongo una crostata alle fragole da gustare con il vostro amore! Non è molto difficile da fare. Dovete preparare l’impasto e poi la […]