Le crepes alla confettura di albicocche

 

16 Marzo 2012
0 commenti

crepes confettura albicocche

Uno dei dolci classici da preparare per merenda sono le crepes. Inutile dire che ne esitono diverse varianti: con la nutella, con la crema pasticcera, anche con panna e frutta. Ma qualche pomeriggio fa ho voluto concedermi quelle classiche: le crepes con confettura di albicocche. Forse la confettura più facilmente reperibile in ogni casa, serve a preparare una miriade di dolci ed è anche tra le più economiche.

Crepes con confettura di albicocche





300 gr. latte | 100 gr. farina | 20 gr. burro | 20 gr. zucchero | 1 pizzico sale | 200 gr. confettura di albicocche
Mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero, unire il latte mescolando per non fare formare grumi, ed il burro fuso. Fare riposare il composto coperto con pellicola trasparente per 30 minuti circa.
Posizionare sulla fiamma il padellino da crepes, ungerlo con del burro e versarvi un mestolino di composto. Fare roteare il padellino per distribuirlo in maniera uniforme. Cuocere le crepes da ambo i lati.
Man mano che sono pronte posizionarle una sopra l'altra.
Farcire le crepes con la confettura di albicocche ed arrotolarle su loro stesse oppure piegarle a fagottino. Spolverare a piacere con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Io la tengo sempre in dispensa, spesso la utilizzo per preparare la torta sacher oppure come ripieno dei biscotti di frolla. Ma questa volta per le mie crepes ho scelto (o forse un pò sono stata costretta perchè era l’unica presente in casa) proprio la confettura di albicocche e devo dire che, nonostante fossi un pò diffidente inizialmente, sono risultate un dolce degno di un’ottima merenda.

Le crepes sono molto semplici da preparare. Vi consiglio, man mano che le togliete dalla padella antiaderente, di metterle in pila, una sopra l’altra, per mantenerle al caldo, e poi, una volta cotte tutte, farcirle e piegarle a fagottino. Se ne preparate in eccesso rispetto a quelle necessarie potete congelarle e tirarle fuori dal freezer un’ora prima del loro utilizzo, saranno come appena preparate e potrete farcirle a piacere.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Le crepes alla confettura di albicocche.