Panna e fragole… uno degli abbinamenti più amati in ambito di dolci. Niente da dire, due semplici ingredienti che si completano alla perfezione a vicenda tanto che sono alla base di molte preparazioni. Anche in questo caso, nella coppa di yogurt greco panna e fragole. Un dessert fresco e semplice, al cucchiaio, non troppo pesante e soprattutto senza uova. Ideale quindi per chi soffra di intolleranza a questo alimento.
Coppa di yogurt panna e fragole
Montare la panna. Versare in una ciotola lo yogurt greco e due cucchiai di zucchero. Mescolare bene e unire la panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. | |
Lavare le fragole, tagliarle a pezzi e mescolarle con un cucchiaio di zucchero. | |
Lasciarle a macerare qualche minuto. | |
Versare il composto di yogurt e panna nelle coppe e decorare in superficie con le fragole e le foglie di menta. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Le coppe di yogurt greco, panna e fragole sono ideali per diverse occasioni. Innanzitutto per la merenda, dei bambini, ma anche dei grandi. Continuando sono perfette anche come dessert di fine pasto. In questo caso potete arricchirle con delle piccole meringhe disposte quà e là in superficie. Per una decorazione naturale ma d’effetto utilizzate delle foglie di menta, un piccolo accorgimento che contribuisce a rendere le coppe più raffinate.
Inutile dire che questo dolce si prepara davvero in pochissimo tempo. Vi consiglio di partire dall’ingrediente principale ossia le fragole, sceglietene di gustose e sode e procedete nella preparazione. Tra qualche tempo, non appena avremo a disposizione la grande varietà di frutta fresca estiva che tanto amiamo potremo creare delle gustose varianti di questa coppa aggiungendo ad esempio delle pesche, delle ciliegie o delle albicocche o creare un mix di tutti questi tipi.
Commenta!