Torta fredda di biscotti e cachi di Anna Moroni

 

11 Agosto 2012
0 commenti

Torta fredda biscotti cachi anna moroni

Non nutro particolare simpatia per questi frutti eppure so che in molti ne fanno certe scorpacciate… In realtà credo di evitare di mangiarli al naturale perchè da bambina ho avuto una spiacevole esperienza legata ad un caco (o loto che dir si voglia). In pratica mi accadde di addentare una parte, quella che provoca quella sensazione di restringimento come se si avesse ingerito dell’amido, non so spiegarmi meglio. Fatto sta che da allora non oso utilizzarli se non nella preparazione di dolci, come la torta fredda di biscotti e cachi di Anna Moroni.

Torta biscotti e cachi





150 gr. biscotti integrali | 80 gr. burro morbdio | 400 gr. polpa di caco | 200 gr. panna fresca | 60 gr. zucchero semolato | 40 gr. zucchero a velo | 50 gr. albumi | 1 caco | q.b. liquore all'arancia | 100 gr. cioccolato fondente | 1 pizzico sale
Ridurre in farina grazie al mixer i biscotti insieme al burro e pressarli sul fondo di una taglia a forma di cerchio apribile, livellando bene. Trasferire in frigo.
Mescolare polpa di caco con lo zucchero semolato, con un cucchiaio di liquore all'arancia, con la panna montata e con l'albume montato a neve in una ciotola a parte con il sale e lo zucchero a velo. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e versarlo sul fondo di biscotti.
Trasferire in frigo per due-tre ore circa o fino a quando non sarà completamente rassodato.
Sformarlo e ricoprirlo con il cioccolato fuso ed intiepidito. O creare delle decorazioni con il cioccolato ed il caco tagliato a fettine.

[photo courtesy of Thinkstock]

Torta fredda biscotti cachi Anna Moroni

Si tratta di una torta fredda insolita, almeno per me in quanto non avevo mai impiegato prima i cachi nella preparazione di un dolce simile. In ogni caso sia che si chiami torta fredda che cheesecake il risultato non cambia, il dolce risulta fresco e goloso, adatto alla stagione. Uno strato di biscotti integrali misti a burro come base ed una farcia a base di polpa di cachi e panna montata.

Infine una copertura a piacere di cioccolato fuso e fettine di caco anche se io ho preferito fare un solo strato, a mo’ di glassa, di cioccolato fuso che a contatto con la superficie fredda del dolce si è indurito. Ed ecco pronto in men che non si dica un dolce originale e perfetto per tutte le occasioni.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta fredda di biscotti e cachi di Anna Moroni.