Torta alla frutta con crema e fragole

 

31 Luglio 2012
0 commenti

Torta frutta crema fragole

Come al solito, anche in estate non abbandono la mia abitudine settimanale di preparare un buon dolcetto per il pranzo della domenica. L’ultimo portato in tavola è la torta alla frutta con crema e fragole. A vederla non si direbbe ma la preparazione è stata così veloce da poterla iniziare solo un paio di ore prima del pranzo. A partire dal pan di spagna  e dalla crema pasticcera già pronti, ho creato una torta degna delle migliori pasticcerie anche per quanto riguarda l’aspetto.

Torta alla frutta con crema e fragole





1 pan di spagna | 300 gr. crema pasticcera | 200 gr. panna montata | 400 gr. fragole | liquore a piacere | 100 gr. zucchero | q.b. gelatina di fragole per la copertura
Tagliare il pan di spagna in due strati. Posizionarne uno sul fondo di una irofila rettandolare ritagliandolo all'occorrenza.
Preparare uno sciroppo facendo bollire dell'acqua con lo zucchero e unendo poi il liquore a piacere.
Una volta freddo bagnare il pan di spagna con metà sciroppo. Adesso preparare la crema mescolando la crema pasticcera dapprima con la panna montata incorporandola delicatamente e poi unendo le fragole a pezzi.
Versare la crema sopra il pan di spagna imbevuto, livellare e coprire con l'altro strato di pan di spagna. Bagnare anche questo e coprire il tutto con della gelatina di fragole.
Trasferire in frigo per almeno 2-3 ore o per la notte intera. Servire a fette rettangolari.

[photo courtesy of Thinkstock]

In pratica la torta è così composta. Uno strato di pan di spagna sottile imbevuto di uno sciroppo di acqua, zucchero e liquore, uno strato di crema pasticcera mista a panna montata e fragole, ed uno ancora di pan di spagna. In superficie uno strato di gelatina alla fragola, andrà bene quella di una nota marca in commercio, molto facile da preparare.

La torta alla frutta con crema e fragole  va conservata in frigorifero per almeno 1 ora prima di essere servita, anche se potete tranquillamente prepararla il giorno precedente e lasciarla in frigorifero tutta la notte. Al posto delle fragole andranno bene anche i frutti di bosco o i lamponi per restare sul classico, o dell’ananas o del cocco per un sapore tropicale e diverso dal solito.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata di fragole

Crostata di fragole

Occorrente per 6 Persone Tempo di preparazione: 30 minuti + 25 minuti di cottura INGREDIENTI: 3oo g di pasta frolla 600 g di fragole 50 g di zucchero a velo […]