Lo sciroppo di ciliegie per dolci e gelati

 

31 Agosto 2012
0 commenti

sciroppo ciliegie

Oggi voglio proporvi una ricetta molto facile per preparare in casa dello sciroppo di ciliegie, ideale per farcire, guarnire e dolcificare dolci, frutta, gelati e anche piatti salati.Procuratevi dunque delle grosse ciliegie, dello zucchero semolato e un barattolo di vetro con chiusura ermetica: ora siete pronte per fare lo sciroppo di ciliegie!

Sciroppo di ciliegie





q.b. ciliegie | q.b. zucchero
Riempire un barattolo di vetro con chiusura ermetica di ciliegie, poi versare lo zucchero fino a coprire interamente le ciliegie.
Chiudere il barattolo e lasciarlo alla luce diretta del sole per diverse settimane, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Sarà che abito in un territorio rinomato per le ciliegie e che da tradizione di famiglia sappiamo conservarle in molti modi diversi, ma voglio proporvi la ricetta dello sciroppo di ciliegie perché non solo è molto facile da preparare, ma soprattutto perché vi permette di gustare delle ciliegie squisite durante tutto l’anno! Inoltre lo sciroppo, realizzato senza alcool e senza aromi, è consigliato anche per arricchire la merenda dei bambini

Per ottenere dell’ottimo sciroppo di ciliegie per prima cosa dovete procurarvi delle ciliegie belle, saporite e dal colore rosso vivo, possibilmente da agricoltura biologica; dello zucchero semolato e un barattolo di vetro con capsula ermetica, di quelli usati per fare la marmellata, Lavate e asciugate per bene le ciliegie mantenendo il picciolo che taglierete a circa 1 cm dal frutto, esso servirà praticamente per prendere con le dita le ciliegie e mangiarle! Riempite il barattolo fino all’orlo con le ciliegie e poi versate lo zucchero fino a coprire completamente le ciliegie. Chiudete il barattolo e mettetelo per diverse settimane al sole. Io generalmente lascio il barattolo sul davanzale di una finestra ben esposta, Compito del sole sarà quello di sciogliere lo zucchero e asciugare le ciliegie che con questo procedimento potranno conservarsi per diversi mesi, fino alla preparazione del nuovo sciroppo. Con esso potete dolcificare una coppa di macedonia, oppure variegare del gelato al fiordilatte, o ancora allungandolo con un po’ di acqua, potete bagnare i dischi di pan di Spagna da farcire con le creme,,,c’è anche chi usa lo sciroppo di ciliegie sulla carne al posto dell’aceto balsamico: insomma il suo impiego è infinito! Una sola raccomandazione: una volta aperto, il barattolo va conservato in frigorifero.

http://www.tortealcioccolato.com/2012/06/25/granita-ciliegie-vaniglia/

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Lo sciroppo di ciliegie per dolci e gelati.