Crostata con marmellata di fragola ed ananas

 

9 Settembre 2012
0 commenti

Crostata marmellata fragola ananas

Come può diventare una classica crostata alla marmellata ancora più allettante? Semplice, aggiungendo della frutta fresca, creando magari una graziosa decorazione con l’ananas tagliato a mezze fette in superficie che dia vita ad un dolce, non solo buono da mangiare, ma anche bello da vedere. E’ quello che ho fatto io avendo a disposizione in casa un’ananas da consumare assolutamente ed un vasetto di marmellata di fragole, che non compro praticamente mai, non andandone matta, ma che in questa crostata ha dato il meglio di sè.

Crostata con marmellata di fragola ed ananas





200 gr. farina 00 | 100 gr. farina integrale | 150 gr. burro | 150 gr. zucchero | un uovo ed un tuorlo | scorza grattugiata di limone | 1 pizzico sale | 1 vasetto marmellata di fragole | 1 ananas a fette
Versare entrambe le farine in una ciotola, creare una fontana ed unire il burro a pezzi, lo zucchero, la scorza di limone, il sale e le uova.
Amalgamare bene gli ingredienti e dare vita ad un impasto omogeno e sodo. Conservare in frigo per 30 minuti avvolto in un foglio di pellicola per alimenti.
Stendere la pasta in una teglia rotonda avendo cura di formare anche il bordo e riempire con la marmellata di fragole e decorare con le fette di ananas.
Cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Questa volta però la base non è una semplice pasta frolla, ma insieme alla farina 00 ho utilizzato della farina integrale, per un involucro più rustico se vogliamo, ma altrettanto goloso e valido per accogliere un ripieno di marmellata. La crostata con marmellata di fragole ed ananas diventa quindi perfetta per la colazione ed ha una marcia in più.

Oltre che con la marmellata di fragole la crostata può essere preparata con altri gusti e frutta: ad esempio marmellata di fichi e pesche fresche, marmellata di albicocche e amaretti sbriciolati, marmellata di frutti di bosco e ciuffi di panna, solo per fare qualche esempio. Se vi piacciono le crostate di frutta provate quella con kiwi ed ananas con crema bianca, quella al limone e mandorle e quella al cioccolato con fragole e arance.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostatine cocco e ananas

Crostatine cocco e ananas

Ricetta dedicata agli amanti della frutta tropicale, queste crostatine rappresentano un dessert irresistibile. Preparate in monoporzione, le crostatine cocco e ananas sono caratterizzate da un sapore fresco ed allettante, da […]

La ricetta della crostata con kiwi ed ananas

La ricetta della crostata con kiwi ed ananas

Che ne dite di una fresca crostata alla frutta con tanta crema? La ricetta, trovata su una rivista di cucina e prontamente sperimentata, ha riscosso un successone in casa mia. […]