Era da un pò che non preparavo una crostata, per di più al limone, ed ho colto la palla al balzo quando in settimana ho avuto a pranzo una mia amica che adora i dolci al limone. Volendo creare una variante della solita crostata al limone ho pensato di aggiungere delle mandorle sottoforma di farina alla crema. Mi aspettavo che venisse buona ed in effetti lo è stata anche perchè il binomio limone mandorle non mi ha mai deluso in nessuna delle occasioni in cui ho avuto modo di utilizzarli insieme nella preparazione di un dolce.
La crostata al limone e mandorle
In una ciotola versare le uova e lavorarle con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina setacciata, il burro fuso e freddo e la scorza dei limoni. Unire anche il loro succo. | |
Mescolare bene ed unire anche le mandorle ridotte in farina. | |
Rivestire una teglia di 24 cm di diametro con la pasta frolla, bucherellarla e versare sopra la pasta il composto di uova per la farcia. | |
Coprire eventualmente con delle strisce di pasta avanzata e cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 30-35 minuti. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Per la base della crostata, anche questa volta, ho scelto la pasta frolla, nel caso di ripieni non dolcissimi la preferisco perchè riesce ad integrare il dolce che manca, ma potrebbe essere stata adatta anche la pasta brisè, più neutra ma di sicuro altrettanto buona, anche se personalmente la preferisco per accogliere ripieni a base di cioccolata o di crema pasticcera.
Per la crema invece, come dicevo sopra, ho optato per quella al limone ma arricchita con delle mandorle tritate che hanno contribuito a contrastare il sapore aspro del limone. La ricetta si presta anche ad essere cotta negli stampini per le crostatine: ne otterrete circa 8, a seconda della grandezza dei singoli stampini. Un’altra crostata golosa? Quella con mandorle e crema.
Commenta!