Cupcake al cioccolato e caramello

 

11 Dicembre 2012
0 commenti

Cupcake cioccolato caramello

Un abbinamento che amo alla follia è quello composto dal cioccolato insieme al caramello. Ieri sono andata in fissa, volevo assolutamente preparare un dolce che li contenesse entrambi e da lì sono nati i cupcake al cioccolato e caramello. Mi succede spesso di andare in cucina con un’idea precisa e di modificarla in corso d’opera. Ieri ero partita con l’idea di preparare un rotolo dolce, ma poi, mi sono resa conto di non avere nessuna voglia di mettermi ad aspettare che la pasta biscuit si raffreddasse, ed ho optato per una soluzione più veloce.

Cupcake al cioccolato e caramello





120 gr. farina | 2 cucchiaio cacao amaro | 120 gr. zucchero | 120 gr. latte | 40 gr. burro | 1 pizzico sale | 1 cucchiaino lievito | 1 uovo | 150 gr. cioccolato fondente | 100 gr. panna | 50 gr. caramello
Preparare i cupcake montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina setacciata con il lievito, il sale, il cacao ed infine il burro fuso e freddo.
Iniziare a mescolare ed aggiungere gradatamente il latte. Si dovrà ottenere un composto omogeneo e liscio. Versarlo nei pirottini riempiendoli per 2/3 e cuocere in forno caldo a 180 °C. Cuocere i cupcake per 20 minuti.
Preparare la ganache facendo fondere insieme il cioccolato e la panna. Una volta bene amalgamati farli raffreddare e montarli leggermente con le fruste elettriche.
Decorare i cupcake con la crema ganache con l'aiuto di un sac a poche e terminare con una colata di caramello.

[photo courtesy of Thinkstock]

I cupcake al cioccolato e caramello hanno una base semplicissima al cacao ed una copertura di crema ganache al cioccolato fondente, infine, una colata di caramello. Inutile dire che sono finiti in un batter d’occhio, daltronde a vederli lì sul tavolo in tutta la loro golosità non potevano fare fine diversa.

Se amate il caramello non potete perdervi questi dolci in cui viene utilizzato insieme ad altri ingredienti golosi: i cupcake alla vaniglia e glassa di caramello al burro salato, la torta al cioccolato e mandorle con caramello, perfetta per l’ora del , i frollini al caramello senza uova di Luca Montersino ed ancora i cioccolatini al caramello e noci perfetti da regalare a Natale.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata al cioccolato e caramello salato

Crostata al cioccolato e caramello salato

Preparatevi perchè sto per parlarvi di un dolce godurioso, il più goloso che abbiate potuto mai assaggiare. Ok, forse mi sono lasciata prendere un po’ troppo dall’entusiasmo, ma la crostata […]

I cupcake all’arancia con ganache al cioccolato

I cupcake all’arancia con ganache al cioccolato

Non sempre quando ci apprestiamo a preparare dei cupcake dobbiamo pensare a chissà quanto tempo impiegheremo per le decorazioni. A volte ad esempio basta improvvisare con quello che si ha […]