I frollini al caramello senza uova di Luca Montersino

 

15 Settembre 2010
0 commenti

Quando ho letto questa ricetta ho voluto subito provarli, adoro il sapore del caramello e non potevo di certo lasciarmi scappare l’occasione di preparare queste piccole bontà. Si tratta dei frollini al caramello Muscovado di Luca Montersino. Lo zucchero Muscovado è un tipo di zucchero di canna grezzo, il primo ad essere prodotto alle Barbados, è molto umido e presenta una aroma molto forte.

Putroppo dove vivo mi sarebbe stato impossibile trovarlo, e non saprei neanche consigliarvi dove scovarlo (forse nei negozi di prodotti biologici?), dunque l’ho sostituito con normale zucchero di canna. Con le dosi riportate nella ricetta otterrete circa 80 biscotti, ecco perchè le quantità sono abbastanza elevate (vedi 350 gr di burro e 550 gr di farina!). Per cui se non volete ritrovarvi frollini al caramello per un esercito, vi consiglio di dimezzare le dosi.

Ah, ve l’ho già detto che i frollini al caramello non contengono uova? Già, non ne prevedono la presenza quindi anche chi soffre di intolleranza può gustarli in tutta libertà. La ricetta di questi deliziosi frollini proviene dalla trasmissione di Luca Montersino “peccati di gola”, devo dire che a mio avviso è stata un’idea geniale pensare a dei biscotti simili. Sono così golosi che uno tira l’altro! I frollini al caramello senza uova sono friabilissimi, e gli amanti del caramello non possono assulutamente non provarli.

Frollini al caramello senza uova





180 gr. zucchero di canna grezzo | 50 gr. panna | 350 gr. burro | 50 gr. zucchero di canna Muscovado | 550 gr. farina 00
Mettete un fuoco un pentolino e fate caramellare lo zucchero poco alla volta, mettete un cucchiaio di zucchero, fatelo caramellare, mettetene un altro cucchiaio e fatelo caramellare e così via.
Quando il caramello sarà pronto spegnete il fuoco e unite la panna bollente goccia a goccia e girate velocemente con una frusta, unite poi il burro a pezzetti e mescolate sempre velocemente.
Lasciate raffreddare il caramello in una ciotola, unite quindi la farina e l'altro zucchero (Muscovado se ne avete) e impastate.
Mettete la pasta su un foglio di carta da forno, coprite con altra carta e stendetela con il mattarello, mettetela in frigo per 4 o 5 ore.
Trascorso il tempo togliete la pasta dal frigo e ritagliate i biscotti in rondelle di circa 1cm di altezza che metterete su una teglia coperta da carta da forno. Spolverizzate con zucchero di canna e cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

[photo courtesy of ZakVTA]

Mi raccomando, durante la preparazione, e precisamente nel momento in cui andrete a caramellare lo zucchero, versatelo nella pentola a poco a poco, aspettando che si caramelli prima di versare l’altro. Prestate particolare attenzione anche quando andrete a versare la panna sul caramello, potrebbe sprigionare del vapore, ma non solo, potreste ottenere dei piccoli pallini simili a caramelle. Per evitare questo inconveniente, la panna deve essere molto calda quando verrà aggiunta al composto. I frollini al caramello senza uova sono serviti con il thè delle 5 oppure a colazione, ma ogni momento della giornata è ideale per gustarli, anche perchè uno tira l’altro!

Articoli Correlati
Dolci senza uova, i biscotti ai pinoli

Dolci senza uova, i biscotti ai pinoli

Oggi vi propongo la ricettina di questi sfiziosissimi biscotti ai pinoli. Oltre ad essere molto buoni il loro punto di forza consiste nel fatto che non contengono uova. Nei biscotti […]

La ricetta dei biscotti allo zenzero

La ricetta dei biscotti allo zenzero

Lo zenzero, una spezia dalle mille proprietà benefiche, soprattutto per quanto riguarda l’apparato digerente: funge da agente di protezione per la mucosa dello stomaco,combatte la dispepsia, migliora la flora batterica, […]

Dolci per le feste di compleanno, i cookies agli smarties

Dolci per le feste di compleanno, i cookies agli smarties

In ogni festa di compleanno per i bambini che si rispetti, quelli che devono regnare sovrani sono i colori. Niente meglio dei colori può mettere allegria, rendere l’idea di un ambiente […]

Baci di dama con cioccolato senza uova

Baci di dama con cioccolato senza uova

Se siete alla ricerca di biscottini sfiziosi che non contengano uova, la ricetta di questi baci di dama è quello che fa per voi. Si tratta di biscottini dalla forma […]

Biscotti panna e cacao

Biscotti panna e cacao

Biscotti per metà  panna e per metà  cacao morbidi friabili e deliziosi!!! Si preparano separati i due impasti e poi prendendo un pochino di pasta alla panna e un pochino […]