Panettone, ricetta semplice di Luca Montersino

 

12 Dicembre 2012
0 commenti

Panettone ricetta semplice Luca Montersino

Abbiamo imparato ad apprezzare Luca Montersino, pasticcere di grande fama, conosciuto a livello internazionale, autore di diversi libri di cucina e proprietario di pasticcerie rinomate anche a Tokyo, New York e Torino. Sua è la ricetta semplice di questo panettone fatto in casa. Anche i meno ferrati nel campo di impasti e lievitazioni possono prepararlo senza difficoltà. Si tratta di un panettone delizioso, con all’interno le albicocche secche al posto dei soliti canditi ed uvetta, devo dire che ho preferito di gran lunga questa versione rispetto alla classica, che non amo molto.

Panettone di Luca Montersino





500 gr. lievito naturale | 300 gr. uova intere | 230 gr. zucchero di canna grezzo | 250 gr. burro | 500 gr. farina 400 W | 5 gr. sale | 1 kg. vaniglia bourbon | 1 gr. albicocche secche
In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero. Unire poi la farina setacciata ed il lievito naturale e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire adesso il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti ed impastare ancora.
Fare riposare l'impasto ottenuto per 10 minuti ed unire le albicocche secche. Fare riposare l'impasto un paio di ore. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto, dare una forma arrotondata e fare lievitare circa 30 minuti in un luogo caldo.
Riprenderlo, versarlo nell'apposita forma e farlo lievitare al coperto per 14 ore. Trascorso anche questo tempo, spennellarlo con un uovo sbattuto e infornare a 180 °C per 40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

In questo caso l’esecuzione della ricetta del panettone non prevede che venga impastata la biga, si procede direttamente all’impasto che dovrà lievitare 2 ore la prima volta e 30 minuti la seconda vicino ad una fonte di calore. Infine, dopo essere stato posizionato all’interno dello stampo, ancora 14 ore, la lievitazione più lunga e decisiva.

Ovviamente la preparazione del panettone fatto in casa non è un’operazione breve, le lievitazioni parlano chiaro, ma tra tutte le ricette provate questa è sicuramente una delle più semplici. Mettete in conto di doverla iniziare almeno un giorno e mezzo prima. Altre ricette di panettone? Provate il panettone di Pellegrino Artusi, il panettone classico, ed un paio di dolci a base di panettone: il soufflè e il pudding di panettone.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panettone, ricetta semplice di Luca Montersino.