Non so quanto possa essere adatta questa torta di ribes per Capodanno però il colore rosso dei chicchi, il fatto che sia un po’ insolita da preparare, me l’ha fatta scegliere come dolce da portare in tavola per l’occasione. Risulta alta, soffice e colorata ed è perfetta per concludere il cenone della Vigilia servita a fettine nei singoli piatti da portata con un velo di crema inglese. Io la trovo davvero perfetta, spero che l’idea possa piacere anche a voi. La ricetta è semplicissima, in fondo si tratta di un dolce per niente elaborato, è pur sempre una torta secca che non richiede particolari abilità.
Torta di ribes
Lavorare in una ciotola il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire una alla volta le uova, e poi la farina setacciata con il lievito, il sale e la scorza di limone e la vaniglia. | |
Mescolare bene. Aggiungere per ultimi i canditi e parte del ribes. | |
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere per circa 30 minuti a 180 °C. Servire decorata con il ribes rimasto e con un velo di crema inglese. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Come si prepara la torta di ribes? Semplice: si parte dal solito impasto di zucchero e burro e si vanno via via aggiungendo tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta. I ribes, che andranno dentro l’impasto, dovranno essere conservati anche e soprattutto per la decorazione finale. Dimenticavo, all’interno della torta vanno anche dei canditi, il cedro o quelli misti, a scelta, che, naturalmente, se non dovessero piacervi potete sempre omettere o sostituire con della frutta secca, per esempio.
Altre ricette con il ribes? La gelatina di ribes con panna, la crostata al cioccolato con ribes e frutta fresca e il tronchetto di Natale al cioccolato fondente e ribes.
Commenta!