Castagnaccio di mele di Alessandro Borghese

Castagnaccio mele Alessandro Borghese

Il castagnaccio, il tipico dolce toscano che tutti conoscerete, è un classico del periodo autunnale, nonostante con la farina di castagne, acquistabile presso qualsiasi supermercato, si possa preparare tutto l’anno. Oggi però vorrei proporvi una nuova versione un po’ diversa, quella del castagnaccio alle mele di Alessandro Borghese. Il castagnaccio assume quindi una nuova golosa ed innovativa veste e diventa, se possibile, ancora più goloso.

Solo a leggere gli ingredienti presenti nella ricetta vi potrete rendere conto di cosa stiamo parlando: un castagnaccio preparato con uvetta e pinoli che, una volta cotto viene spalmato con della marmellata di albicocche, ricoperto con fette di mela e fatto gratinare sotto il grill con dei fiocchetti di burro e dello zucchero di canna.

Ma non è finita quì: appena tirato fuori dal forno è pronto per essere insaporito con della panna fresca ristretta su fuoco dolce con della cannella. Vi ho convinto? Come al solito Alessandro Borghese stupisce in cucina con dei piccoli accorgimenti che rendono anche il più classico dei dolci una portata originale. Altre ricette del grande chef? Provate la sua torta al cioccolato, divina ed i suoi brownies alle nocciole, strepitosi. Se invece preferite la versione classica del castagnaccio leggete quì oppure optate per quella di Cotto e Mangiato.

3 commenti su “Castagnaccio di mele di Alessandro Borghese”

Lascia un commento