Torta mimosa al cioccolato

 

2 Marzo 2013
0 commenti

Torta mimosa cioccolato

Si avvicina l’8 marzo. Lungi da me voler polemizzare ma appartengo alla categoria delle persone che credono che la festa delle donne dovrebbe essere ogni giorno e che si tratti (così come San Valentino, ed ovviamente al di là della storia che c’è dietro a questa ricorrenza) di una trovata piuttosto commerciale. Detto questo io adoro la torta mimosa e se per prepararla “devo” aspettare questo giorno non mi tiro di certo indietro. Quella di oggi è una variante, la torta mimosa al cioccolato, non potevo non provarla, e poi l’8 marzo dovrebbe essere il giorno in cui le donne si coccolano, riuscite a pensare ad un modo migliore?

Torta mimosa al cioccolato





Per il pan di spagna al cioccolato: 6 uova | 250 gr. zucchero | 75 gr. cacao amaro | 170 gr. farina | 50 gr. amido di mais | 1 cucchiaino lievito | Per la crema: 300 gr di cioccolato fondente | 300 ml panna fresca | 2-3 cucchiaio liquore | q.b. amarene sciroppate
Versare in una terrina le uova con lo zucchero e montarle molto a lungo, almeno una ventina di minuti.
Adesso setacciare insieme la farina, l'amido, il lievito e il cacao e unirli man mano al composto mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.
Imburrare ed infarinare una teglia di 24 cm di diametro e versare l'impasto. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.
Sfornare e fare raffreddare. Nel frattempo fondere insieme il cioccolato e la panna. Una volta completamente amalgamato il composto unire del liquore a piacere.
Fare raffreddare e montare leggermente con le fruste elettriche. Adesso tagliare il pan di spagna in due strati. Ricavare parte del ripieno e sbriciolarlo.
Farcire gli strati con la ganache, ricoprire la torta con un velo di crema e fare aderire il pan di spagna sbriciolato. Decorare a piacere con le amarene sciroppate.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta mimosa al cioccolato è la variante supergolosa del classico dolce della festa delle donne. E’ costituita da una base di pan di spagna al cacao, soffice e goloso, e da una crema libidinosa di cioccolato e panna, ovvero la crema ganache. Un connubio perfetto che viene completato alla grande dalla decorazione finale: dei cubetti di pan di spagna (che spesso nella versione “bianca” vengono sostituiti dall’ananas) con i quali ricoprire interamente la superficie della torta, che dovrebbero richiamare l’aspetto della mimosa. Volendo donare un tocco di golosità in più al ripieno si possono sempre unire delle amarene sciroppate che ricordano vagamente il sapore della torta foresta nera.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta gelato al doppio cioccolato

Torta gelato al doppio cioccolato

Una torta deliziosa, un dessert golosissimo che vi farà compagnia nelle calde sere d’estate….la torta gelato al doppio cioccolato !! gelato al cioccolato, gelato alla crema e un soffice pan […]