Torta fredda con ricotta, banane e cocco

 

21 Marzo 2013
0 commenti

Torta fredda ricotta banane cocco

La preparazione di questa torta fredda con ricotta, banane e cocco è molto semplice e veloce, nonostante sembri un dolce complesso da fare e molto ricco. Si prepara con una base di biscotti savoiardi frullati e amalgamati con il burro fuso, e la sua farcitura e composta da ricotta, banane e farina di cocco. Per guarnire la torta fredda occorrono invece un po’ di panna montata, della granella di nocciole e un po’ di cioccolato fondente…volete provare?

Torta fredda con ricotta, banane e cocco





200 gr. biscotti savoiardi | 4 banane | 30 gr. farina di cocco | 450 gr. ricotta | 70 gr. panna montata | 100 gr. burro | 75 gr. zucchero | 1 limone | 25 gr. granella di nocciole | 25 gr. cioccolata fondente
Frullate i savoiardi con il burro morbido, quindi foderate lo stampo da cake con il composto ottenuto per formare la base e le pareti della torta fredda.
Frullate le banane con la scorza di limone e con il succo di mezzo limone, lo zucchero e la farina di cocco. Amalgamate il composto con la ricotta, quindi versatelo nello stampo.
Mettete la torta fredda in frigorifero e prima di servire decorate con dei ciuffi di panna montata, la granella di nocciole e la cioccolata fondente fusa.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ammetto che già dalla descrizione la torta fredda con ricotta, banane e cocco è molto golosa e fa venire l’acquolina in bocca! E in effetti questo dolce freddo è molto molto buono e nello stesso tempo veloce e semplice da preparare. Come dicevo, la torta fredda con ricotta, banane e cocco non necessita di cottura in forno, perché la base di biscotto della torta fredda si realizza con i savoiardi frullati e incorporati con il burro fuso. Nel momento in cui il burro si solidifica nel frigorifero, i biscotti si compattano e formano uno strato molto croccante e friabile davvero goloso. Con questo procedimento si preparano molti semifreddi e torte dessert, sul sito ci sono tante ricette soprattutto per l’ estate.

Per farcire la torta fredda invece è sufficiente amalgamare per bene la ricotta di mucca con le banane frullate, lo zucchero, la farina di cocco e la scorza di un limone e con il succo di mezzo limone. Il dolce va messo in frigorifero e solo prima di servirlo ai vostri ospiti, potete decorare il dolce con ricotta, banane e cocco con dei ciuffetti di panna montata, un po’ di granella di nocciole e del cioccolato fondente fuso. Vi consiglio di accompagnare una fetta di dolce con un liquore o una vodka alla frutta ghiacciata o con una buona tazza di caffè bollente.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta fredda al cioccolato al latte con mascarpone e cioccolato fondente

Torta fredda al cioccolato al latte con mascarpone e cioccolato fondente

La torta fredda al cioccolato al latte con mascarpone e cioccolato fondente è una soluzione facile e veloce per un dolce molto goloso! Si prepara con una base croccante di […]

Torta alle banane per le feste dei bambini

Torta alle banane per le feste dei bambini

Ecco una splendida torta da preparare per il compleanno dei bambini! La torta alle banane di base è molto semplice ma voi la renderete speciale grazie alla decorazione finale! La torta infatti […]

Dessert al cucchiaio, crema al mandarancio

Dessert al cucchiaio, crema al mandarancio

Nonostante le coppe di cioccolato e la decorazione molto “cioccolatosa”, e nonostante la cremosità che attira sempre i più piccini, questa crema al mandarancio non è un dolce adatto ai […]