Semifreddo con crema chantilly e ciliegie sciroppate

 

27 Aprile 2013
0 commenti

Semifreddo con crema chantilly e ciliegie sciroppate

Avete degli ospiti in casa, poco tempo a disposizione, e non sapete che dolce preparare? Perché non provate a confezionare un semifreddo con crema chantilly e ciliegie sciroppate? Si tratta di un dolce molto facile e veloce da fare che ben si adatta alla primaverae a queste calde giornate. Per prepararlo occorrono dei biscotti savoiardi per fare la base della torta, una crema pasticcera alla vaniglia, della panna montata e delle ciliegie sciroppate. Proviamo?

Semifreddo con crema chantilly e ciliegie sciroppate





200 gr. biscotti savoiardi | q.b. acqua e alchermes | 100 gr. ciliegie sciroppate | per la farcitura: 2 uova | 5 cucchiaio zucchero | 5 cucchiaio farina | 1/2 lt. latte | 1 fiala vaniglia | 1/4 lt. panna liquida
Preparate la crema pasticcera alla vaniglia: lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una cremina spumosa, quindi aggiungete la farina e amalgamatela per bene.
Incorporate il latte a filo e mettete suol fuoco. Portate ad ebollizione continuando a mescolare e aggiungete la vaniglia. Lasciate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo inzuppate i savoiardi in acqua e alchermes e formate la base del semifreddo.
Montate la panna e incorporatela alla crema, quindi versatela nello stampo e mettete in freezer per almeno 2 ore.
Togliete il semifreddo dal congelatore 30 minuti prima di servirlo in tavola e decoratelo con le ciliegie sciroppate.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il semifreddo con crema chantilly e ciliegie sciroppate si prepara in poco tempo perché non prevede una cottura in forno: per fare la base del dolce si utilizzano dei biscotti savoiardi che vanno inzuppati in una miscela di acqua e alchermes per richiamare il colore rosso delle ciliegie. Io non aggiungo dello zucchero neppure nella panna montata perché il semifreddo viene già abbastanza dolce, ma se preferite potete bagnare i savoiardi in acqua e zucchero e alchermes. Lo strato della farcitura molto alto si realizza con una crema chantilly ossia una crema pasticcera al gusto di vaniglia amalgamata con della panna montata. A decorare il semifreddo infine delle ciliegie sciroppate.

Durante la bella stagione e soprattutto in estate i semifreddi sono i dolci che più si ha voglia, e anche tempo, di preparare perché sono veloci e facili da confezionare e non occorre accendere il forno per cuocere la base della torta farcita con gelato, panna, yogurt, o con creme fresche e golose. Con dei biscotti savoiardi, o se preferite anche dei biscotti pavesini, inzuppati nell’acqua colorata di rosso con l’alchermes in pochi minuti avrete un’ottima base per il dolce. Fare la crema pasticcera vi prenderà circa 10-15 minuti e ancor meno è il tempo impiegato per montare la panna e poi per unirla alla crema di vaniglia. Infine non vi resta che decorare il dolce con delle ciliegie sciroppate.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Semifreddo con fragole e panna

Semifreddo con fragole e panna

Cercavo un dolce molto facile e veloce da preparare per la scampagnata del 25 aprile. Volevo stupire i miei amici e conquistare il loro palato, pensavo a qualcosa di fresco […]

Semifreddo ai lamponi con biscotti savoiardi

Semifreddo ai lamponi con biscotti savoiardi

Ecco una ricetta molto facile quanto buona e veloce da preparare: il semifreddo ai lamponi con biscotti savoiardi. Vi sto proponendo diverse ricette estive con i lamponi perché sono di […]

Semifreddo al gelato con ciliegie e panna montata

Semifreddo al gelato con ciliegie e panna montata

La ricetta del semifreddo al gelato con ciliegie e panna montata, che vi propongo oggi è molto gustosa, e anche po’ calorica, però ogni tanto si può osare e mangiare […]