Semifreddo al caffè con pan di Spagna e gocce di cioccolato

 

17 Maggio 2013
0 commenti

Semifreddo caffè pan Spagna gocce cioccolato

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice per fare in casa un dolce molto gustoso e fresco per un felice fine pasto o per una ricorrenza, seguite i miei consigli per confezionare il semifreddo al caffè con pan di Spagna e gocce di cioccolato. Procuratevi un pan di Spagna e tagliatelo in 3 dischi che cominciamo a preparare una golosa farcitura.

Semifreddo al caffè con pan di Spagna e gocce di cioccolato





500 gr. pan di Spagna | 120 gr. zucchero | 5 tuorli | 10 cl. latte | 3 tazzine caffè | 6 gr. fogli di gelatina | 500 gr. panna montata | 3 cucchiaio liquore al caffè | 50 gr. gocce di cioccolato | q.b. cacao amaro
Tagliate il pan di Spagna in tre dischi e preparate la farcitura: lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una cremina spumosa, poi aggiungete il latte tiepido a filo.
Mettete in ammollo i fogli di gelatina e aggiungeteli al caffè, poi incorporate la panna montata e le gocce di cioccolato.
Bagnate il pan di Spagna con qualche goccia di liquore, quindi farcitelo con la crema di panna e caffè.
Decorate il semifreddo con il cacao amaro e mettete in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per confezionare il semifreddo al caffè dopo aver tagliato il pan di Spagna in 3 dischi per ottenere 2 strati di farcitura, occorre bagnarlo con del caffè. Nella ricetta che ho preso dal libro era specificato di utilizzare del caffè solubile, ma io ho provato con del caffè espresso e il risultato è, a mio avviso, migliore! Non solo il gusto di un caffè espresso è diverso, ma anche l’aroma è più intenso. Se però avete in casa del caffè solubile e non sapete come consumarlo, per bagnare il pan di Spagna del dolce freddo andrà più che bene. Se volete potete aggiungere al caffè un liquore a base di caffè per aumentare il gusto e il profumo della bevanda; però se anche i bambini mangeranno il semifreddo, è meglio evitare di usare del liquore.

Per la farcitura del semifreddo al caffè con pan di Spagna e gocce di cioccolato, invece, basta cuocere per pochi minuti una crema a base di uova, zucchero e latte. Montate i tuorli con lo zucchero e quando il composto sarà spumoso e quasi bianco, aggiungete il latte tiepido a filo, ossia poco alla volta. Mentre la crema si raffredda potete montare della panna liquida e mettere in ammollo i fogli di gelatina, seguendo le istruzioni riportate sulla loro confezione. Potete ora incorporare la panna alla crema, aggiungere le gocce di cioccolato e gelatificare la farcitura con i fogli di gelatina, in modo che si addensi. Spolverizzate con cacao e mettete in freezer, scongelate circa 30 minuti prima di servire in tavola e…buon semifreddo al caffè per tutti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Zuccotto con panna e cioccolato al latte per bambini golosi

Zuccotto con panna e cioccolato al latte per bambini golosi

La ricetta che vi propongo oggi è per un dolce molto veloce e facile da preparare che piace tanto ai bambini: lo zuccotto con panna e cioccolato al latte. Direttamente […]