Crostata alla crema d’arance e gocce di cioccolato

 

23 Maggio 2013
1 commento

Crostata crema arancia gocce cioccolato

Avevo voglia di una crostata, ma che fosse diversa dal solito. Non volevo l’ennesima fetta di quella alla marmellata per colazione, che, seppur golosa, mi aveva un po’ stancata. In cucina però non avevo al momento altra frutta che le arance, poco male, basta ingegnarsi un po’ mi sono detta. Le arance vanno molto d’accordo con le gocce di cioccolato che ho deciso di utilizzare per impreziosoire il sapore della crema mentre ho unito alla pasta frolla di base giusto un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere.

Crostata alla crema di arancia e gocce di cioccolato





Per la pasta frolla: 260 gr di farina 00 | 40 gr. cacao amaro | 150 gr. burro | 150 gr. zucchero | 1 pizzico sale | 2 uova | Per la crema: 300 ml di succo di arance | 3 uova | 150 gr. burro | 180 gr. zucchero | 75 gr. gocce di cioccolato | 1 arancia pelata a vivo
Preparare la pasta frolla setacciando la farina insieme al cacao amaro in polvere. Unire le uova, lo zucchero, il sale ed il burro morbido a pezzi e impastare bene.
Creare un impasto omogeneo e conservarlo in frigo avvolto nella pellicola trasparente per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo rivestire una tortiera con la pasta frolla e cuocerla in bianco ovvero senza crema per circa 20 minuti a 180 °C. Una volta cotta fare raffreddare la base.
Adesso preparare la crema: versare in una ciotola le uova insieme allo zucchero e montare bene il tutto. Unire quindi il burro morbido ed il succo e amalgamare bene. Fare cuocere la crema a bagnomaria fin quando diventa densa.
Una volta fredda versarla sulla pasta frolla insieme alle gocce di cioccolato. Completare la decorazione con degli spicchi di arancia pelati a vivo e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per il resto ho preparato una semplicissima crema di arance, ma che sapesse veramente di arancia, quindi ho optato per il solo succo senza utilizzare latte o acqua ed ho unito gli ingredienti del caso: uova, zucchero e burro, per intenderci. Una volta pronta la base di frolla ho versato la crema di arance e coperto con delle fettine di arancia pelate a crudo, per la decorazione finale e perchè il loro sapore si sentisse ancora più forte (non so se si sia capito ma adoro questi agrumi!).

Se amate le crostate particolari vi consiglio queste: la crostata di cioccolato ripiena alla crema di ricotta, la crostata al cacao con ricotta e nutella, la crostata al cioccolato ripiena di frutta e la crostata tiepida ripiena di crema e spicchi di limone.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1sara

    ho seguito passo a passo il procedimento e la crema non mi si è addensata, risultato ho dovuto buttare tutto.

    8 Dic 2013, 4:25 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Crostata soffice alle amarene | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Crostata di pesche fresche e crema pasticcera

Crostata di pesche fresche e crema pasticcera

La crostata di pesche fresche e crema pasticcera è un dessert particolarmente adatto al periodo. Si tratta di un dolce perfetto sia da servire al termine dei pasti che da […]

Crostata di ciliegie di Alessandra Spisni

Crostata di ciliegie di Alessandra Spisni

La cuoca più simpatica della Tv, Alessandra Spisni, ci propone una deliziosa crostata di ciliegie. Mi è capitato di averne in casa una quantità industriale con gran parte della quale […]