Oggi voglio preparare con voi dei dolcetti molto light e deliziosi a base di yogurt magro e ciliegie: la gelatina di yogurt con ciliegie. Si tratta di un dolce al cucchiaio che ricorda molto il budino, ma rispetto a questo è molto più leggero e digeribile perché preparato senza uova e senza glutine; ma solo con yogurt bianco, un po’ di scorza grattugiata di limone, dell’acquavite di ciliegie e dei fogli di gelatina. Volete provare?
Gelatina di yogurt con ciliegie
Mettete in ammollo i fogli di gelatina. Nel frattempo mescolate lo yogurt con lo zucchero e la scorza di limone. | |
Scaldate in un pentolino l'acquavite di ciliegia e fatevi sciogliere i fogli di gelatina, poi unite la miscela di yogurt. | |
Riempite 4 stampini e fate solidificare in frigorifero per almeno 3 ore poi, prima di servire, decorate con alcune grosse ciliegie rosse. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Non è per nulla difficile preparare in casa la gelatina di yogurt con ciliegie, e non ci vuole neanche molto tempo; tuttavia prima che la gelatina solidifichi in frigorifero occorrerà aspettare almeno 3 ore. Quindi se pensate di offrire una porzione di gelatina di yogurt con ciliegie ai vostri ospiti per un allegro dopopranzo, sappiate che dovete preparare questo gustoso dolce al cucchiaio dalla mattina presto. L’importante è che la gelatina stia in frigorifero più di 3 ore, non meno perché potreste mangiare un dolce ancora morbido e semiliquido: meglio attendere un po’ di più che un po’ di meno! Non ho consigli particolari da dare per la preparazione della gelatina di yogurt con ciliegie perché si tratta semplicemente di amalgamare per bene lo yogurt bianco con lo zucchero, la scorza di limone e poi l’acquavite di ciliegie e la gelatina in fogli. Posso però consigliarvi, soprattutto se il dolce è destinato anche ai bambini, di sostituire l’acquavite di ciliegia con del succo di limone. Il suo uso serve principalmente a dare un gusto più deciso alla yogurt, per cui anche il succo di limone andrà bene!
Per decorare le porzioni di gelatina di yogurt indico di utilizzare delle succose ciliegie rosse, ma se avete in casa delle ciliegie sotto spirito, adoperate queste ché sono molto più buone! Inoltre anziché l’acquavite di ciliegie potete utilizzare un po’ di succo per dar colore e gusto alla gelatina e, se preferite, anche per decorare le coppette con un po’ di puntini rossi o, se capovolgete la gelatina di yogurt su un piattino da dessert, con delle striscette di succo oblique.
Commenta!