Crepes al cacao con ricotta

 

26 Settembre 2013
0 commenti

Crepes cacao ricotta

Quando si parla di crepes ci si riferisce solitamente alle classiche: dolci o salate che siano ma bianche. Questa invece è la ricetta delle crepes al cacao, la versione adatta agli amanti del cioccolato. Si tratta di un piccolo sfizio da concedersi quando si abbia voglia di qualcosa di diverso da gustare. L‘impasto delle crepes al cacao è pressochè uguale a quello delle tradizionali, non fosse altro che per l’aggiunta di una piccola quantità di cacao amaro in polvere in sostituzione di parte della farina bianca.

Crepes al cacao con ricotta





3 uova | 140 gr. farina | 250 gr. latte | 35 gr. cacao amaro | 1 pizzico sale | 40 gr. zucchero | Per il ripieno: 300 gr di ricotta | 50 gr. zucchero | 1 cucchiaio marsala | q.b. cannella | mandarini o arance (facoltative)
Versare le uova in una ciotola e lavorarle con lo zucchero ed il sale. Unire la farina setacciata con il cacao, poca alla volta, e, mescolando con una frusta, il latte a filo. Ottenuto un composto omogeneo farlo riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo fare scaldare una padellina antiaderente per crepes, ungerla leggermente e fare cuocere l'impasto a cucchiate. Tenerle da parte.
Adesso preparare la farcia lavorando bene la ricotta con lo zucchero. Unire cannella e marsala e farcire le crepes. Completare con la frutta a spicchi e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

In quanto al ripieno molti adorano le crepes al cacao farcite con nutella. Nonostante il mio amore profondo per quest’ultima, in abbinamento ad una base al cacao ho voluto variare unendo una farcia di ricotta e mandarini. Mi sono poi lasciata andare ad una piccola decorazione finale che potete tranquillamente omettere, essendo destinate anche a dei bambini ho voluto abbellirle un po’.

Eccole quà le crepes al cacao, ricetta semplice quanto mai ma adatta a costituire un dessert di tutto rispetto, versatile come pochi. Se amate le crepes dolci non potete perdervi quelle senza uova alla nutella, adatte agli intolleranti, quelle alla confettura di albicocche e le crepes dolci con ciliegie e panna montata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Le crepes di cioccolato con salsa al cioccolato, con gli avanzi delle uova di pasqua

Le crepes di cioccolato con salsa al cioccolato, con gli avanzi delle uova di pasqua

Era da un pò che mi frullava in testa questa idea: preparare delle crepes di cioccolato, ovvero che lo contenessero anche nell’impasto e poi farcirle con una crema o salsa […]

Crepes dolci alla nutella

Crepes dolci alla nutella

La ricetta più amata, la più mangiata e una tra le mie preferite!! Le crepes alla nutella!! Sarà che la nutella e tra gli ingredienti dolci più mangiati da golosi […]