Cupcakes di Halloween di Csaba Dalla Zorza

 

22 Ottobre 2014
0 commenti

Che i cupcakes siano dolcetti perfetti per tutto l’anno e in ogni occasione, complice anche il fatto che si prestano a moltissime decorazioni diverse.

 

cupcake

Oggi proponiamo i cupcakes di Halloween di Csaba Dalla Zorza: l’elegante chef propone delle decorazioni spaventose a forma di ragnatela.

Cupcakes di Halloween di Csaba Dalla Zorza





250 gr. burro | 250 gr. zucchero | 4 uova | 1 cucchiaino estratto di vaniglia
 | 5 cucchiaio latte
 | per la GLASSA | 400 gr. zucchero a velo
 | 1 albume | 1 cucchiaino limone
 | 200 gr. cioccolato fondente
Preriscaldate il forno a 190°C e nel frattempo preparate i vostri cupcakes con i pirottini di carta all’interno. 

Procuratevi una ciotola capiente e versatevi all’interno lo zucchero e il burro lavorandoli con un frullino elettrico fino a quando non avrete ottenuto una crema.
Aggiungete le uova (una ad una), l’estratto di vaniglia e continuate ad amalgamare l’impasto. Setacciate la farina sopra il composto preparato mescolandolo con cura e aggiungete il latte incorporandolo delicatamente. 

Adesso aiutandovi con un cucchiaio versate tutto l’impasto dividendolo equamente nei pirottini (circa 20-25) badando bene a non arrivare fino all’orlo. 

Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti, ricordando di ruotare la teglia a metà cottura. Quando la superficie delle cupcakes diventa ben soda e dorata, allora significa che sono pronte. Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare su una griglia.
Preparate la glassa: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, mettete lo zucchero a velo, il limone e l’albume all’interno di una ciotola e mescolate con una piccola frusta a mano o con l’aiuto di una forch Lasciate riposare la glassa per 5 minuti, poi fatela cadere delicatamente sulle cupcakes fredde lasciandola riposare per altri 5 minuti.


Mettete il cioccolato in una piccola siringa e create tre cerchi concentrici su ciascuna cupcake: uno piccolo, uno medio più esterno e uno più grande ancora più esterno. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti trascinate il cioccolato verso l’esterno “rigando” le cupcakes e creando lo spaventoso effetto di ragnatela.

[photo courtesy of Thinkstock]

I cupcake con la ragnatela sono perfetti per un party di Halloween (provate anche i marshmellow di Halloween) e per coinvolgere i bambini in cucina.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcakes di Halloween di Csaba Dalla Zorza.