Cuore di cioccolato

 

2 Febbraio 2015
0 commenti

Che cosa c’è di meglio che un cuore di cioccolato per festeggiare al meglio San Valentino, la festa più romantica dell’anno?

cioccolato

Ecco una ricetta veloce per preparare un golosissimo dolce a base di cioccolato e marmellata.

Cuore di cioccolato





200 gr. cioccolato fondente | 6 uova | 200 gr. farina | 200 gr. burro | 100 gr. marmellata | 100 gr. cioccolata | 150 gr. cioccolato fuso | 3 cucchiaio glassa bianca
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete con il burro uno stampo a forma di cuore. Mettete il cioccolato tritato in un contenitore e poi lasciatelo sciogliere a bagnomaria all’interno di una pentola d’acqua in ebollizione. Continuate a mescolare fino a quando non si sarà sciolto del tutto, poi togliete il pentolino dal fuoco.
Nel frattempo lavorate all’interno di un pentolino il burro e lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema. Montate gli albumi a neve ferma. Aggiungete al composto di burro e zucchero il cioccolato fuso, i tuorli (ma uno alla volta), gli albumi montati a neve e mescolate tutto con un cucchiaio badando bene di fare un movimento dal basso verso l’alto in modo tale da non smontare gli albumi.
Ora aggiungete la farina setacciandola lentamente poi versate il composto all’interno dello stampo imburrato e poi lasciatelo cuocere per 60 minuti circa. Trascorso il tempo necessario di cottura, dovrete sfornare la torta e poi lasciarla raffreddare nello stampo.
Adesso sfornatela su un piatto da portata e tagliatela orizzontalmente in due dischi uguali. Spalmate su un disco di pan di spagna preparato la marmellata, poi sovrapponete alla marmellata uno strato di cioccolata e poi ricomponete la torta con l’altro disco tagliato.
Coprite l’intera superficie del cuore con il cioccolato fuso e poi decoratelo con la glassa bianca per creare l’effetto marmorizzato. Servitelo e portatelo in tavola.

[photo courtesy of Thinkstock]

La superficie presenta un inedito effetto marmorizzato e ovviamente si tratta di un dolce che potrete anche adattare ad altre occasioni nel momento in cui decidiate di cambiare stampo (qui la ricetta dei brownies al peperoncino perfetta per San Valentino).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cuore di cioccolato.