Crostatine cioccolato e mirtilli di Csaba Della Zorza

 

7 Febbraio 2015
0 commenti

Cioccolato e mirtillo: un connubio perfetto da provare in occasione della festa di San Valentino.

mirtilli

Le crostatine di cioccolato e mirtillo di Csaba Dalla Zorza sono delle tortine ripiene di crema al cioccolato e decorate con mirtilli (una variante delle friabilissime friandises di Csaba)  un dolce ideale da gustare il pomeriggio magari davanti al tè, ma altrettanto sfizioso da assaporare in occasione di una cenetta romantica.

 

 

Crostatine cioccolato e mirtilli di Csaba Della Zorza





180 gr. farina bianca
 | 50 gr. cacao amaro
 | 70 gr. zucchero | 125 gr. burro | 1 uovo | 1 cucchiaino estratto naturale di vaniglia | per la crema | 450 gr. latte | 135 gr. zucchero | 3 tuorli d’uovo
 | 50 gr. farina | 80 gr. cioccolato fondente al 100% di cacao | 250 gr. mirtilli freschi | 1 cucchiaio zucchero a velo
Preparate l’impasto: mettete all’interno di una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero. Mescolateli con un cucchiaio. Aggiungete l’uovo, poi unite il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e poi l’estratto di vaniglia. Impastate tutti gli ingredienti con le mani fino a quando non avrete ottenuto una palla liscia e abbastanza omogenea. Avvolgetela con un pezzo di pellicola per alimenti e poi lasciatela riposare in frigorifero per circa un’oretta.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al cioccolato: scaldate il latte all’interno di una pentola. Giratelo con un cucchiaio di legno, ma senza farlo bollire. Aggiungete anche i tuorli delle uova, lo zucchero e poi aggiungete la farina. Versa il latte tiepido sopra il composto, mescolate bene per far sciogliere eventuali grumi e poi rimettete tutto all’interno della pentolina.
Lasciate cuocere su fiamma media e continuate a mescolare con la frusta fino a quando la crema non si sarà del tutto addensata nell’arco di circa cinque minuti. Spezzettate il cioccolato fondente e poi aggiungetelo alla crema, mescolate con il cucchiaio di legno fino a quando non sarà diventato del tutto omogeneo.
Stendete la pasta su un piano di lavoro (che avrete leggermente infarinato) utilizzando un mattarello. Ritagliate dei cerchi di pasta utilizzando degli stampini o dei bicchieri, ma facendo in modo tale che siano alti circa 5 millimetri e che siano un po’ più ampi degli stampini delle crostatine. Preparate gli stampini in silicone o in metallo, imburrateli e infarinateli un po’ e poi lasciatevi aderire per bene l’impasto. Bucherellate l’impasto con una forchetta e poi lasciateli in freezer per circa 15 minuti.
Ora preriscladate il forno a 180 gradi: procedete con la cottura cieca mettendo un po’ di ceci secchi o pesi di cottura su ciascuna crostatina. Lasciare cuocere per circa 15 minuti, poi torligete i pesi e poi completate la cottura per altri dieci minuti. Togliete le crostatine dal forno, lasciatele raffreddare e poi riempitele con la crema al cioccolato. Lavate e asciugate i mirtilli poi distribuiteli sulla superficie delle crostatine: spolverizzate con lo zucchero e velo e servitele.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete arricchire le vostre crostatine con un un po’ di panna montata accanto che non guasta mai.

Categorie: Crostate

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostatine cioccolato e mirtilli di Csaba Della Zorza.