Biscotti linzer

 

11 Agosto 2015
0 commenti

I biscotti linzer sono biscottini tipici della città di Linz, in Austria, resa celebre anche dalla classica torta Linzer (qui la ricetta) definita come la più antica torta del mondo.

Biscotti a forma di cuore al cioccolato

I biscotti Linzer sono dolcetti al cioccolato, mandorle e marmellata tutti da gustare non solo per la colazione, ma anche per la merenda o come dessert veloce. 

Biscotti linzer





250 gr. farina | 120 gr. zucchero | 100 gr. burro | 70 gr. mandorle | 30 gr. cacao amaro | 2 uova | q.b. cannella | q.b. confettura di mirtilli | mezza bustina lievito per dolci | q.b. sale
Setacciate la farina insieme al cacao, il lievito e un pizzico di cannella. Tritate grossolanamente le mandorle e poi aggiungetele al composto. Prendere il burro (appena preso dal frigorifero) e tagliatelo a pezzetti: aggiungetelo al composto e amalgamate tutto. Lavorate tutto il composto con i polpastrelli in modo tale che l’impasto diventi abbastanza friabile: aprite anche le uova, sbattetele un po’ e unitele al composto.
Lavorate l’impasto fino a quando non sarà diventato ben omogeneo e poi avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’oretta. Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto e poi suddividetelo in tante piccole palline (pari al numero di biscotti che volete ottenere). Pressateli leggermente e poi disponeteli su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno: create con l’indice un piccolo incavo al centro di ciascun biscotto.
Lasciate cuocere i vostri biscotti in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Toglieteli dal forno e poi pressateli ancora verso il centro fino a creare una sorta di incavo. Riempite l’incavo creato con la confettura di mirtilli (o un gusto a vostra scelta o addirittura la nutella). Infornate nuovamente per circa 5 minuti e poi sfornate e lasciate intiepidire un po’ i vostri biscotti prima di poterli servire. Potrete anche spolverizzarli con del cacao in polvere o dello zucchero semolato.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta originale prevede la marmellata di mirtilli, ma potrete anche variare il gusto e magari sostituirla con la cioccolata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti linzer.