LISTA INGREDIENTI per 14 torte:
Torte Whoopie al cioccolato
- 115 grammi di burro non salato, ammorbidito
- 135 grammi di zucchero di canna
- 50 grammi di zucchero semolato o di zucchero semolato
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 245 grammi di farina semplice o per tutti gli usi
- 40 grammi di cacao in polvere
- 180 ml di latticello
Ripieno di marshmallow
- 4 albumi
- 100 grammi di zucchero semolato o di zucchero semolato
- 1/4 cucchiaino di cremor tartaro
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
LA PREPARAZIONE:
Torte Whoopie al cioccolato
- In una ciotola capiente, sbattere il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere l’uovo e la vaniglia e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Setacciare il bicarbonato, la farina e il cacao in polvere. Aggiungere metà del latticello e sbattere brevemente, prima di aggiungere il resto del latticello. Sbattere fino a quando il composto sarà omogeneo e omogeneo, sarà piuttosto umido, simile all’impasto per una torta.
- Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e mettetelo nel congelatore per almeno 30 minuti. Questo aiuterà a rassodare il composto.
- Preriscaldare il forno a 180°C standard / 160°C ventilato. Foderare due teglie da forno con carta da forno. Utilizzare una paletta per biscotti per distribuire i biscotti (circa 1 e 1/2 cucchiai ciascuno) sulle teglie preparate, lasciando spazio affinché possano espandersi durante la cottura.
- Cuocere per circa 10 minuti. Lasciateli raffreddare per qualche minuto e poi trasferite i biscotti su una gratella a raffreddare completamente.
Ripieno di marshmallow
- Riempi una pentola media con qualche centimetro d’acqua e mettila a fuoco medio. In una ciotola resistente al calore, aggiungere gli albumi, lo zucchero e il cremor tartaro. Sbattere insieme.
- Metti la ciotola sopra la pentola, assicurandoti che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua sottostante. Sbattete delicatamente mentre scaldate lentamente gli albumi.
- Usa un termometro per dolciumi per scaldare gli albumi a 65°C – dovrebbero volerci circa 5-6 minuti circa.
- Togliere la ciotola dalla pentola e trasferire il composto in una ciotola capiente e sbattere utilizzando uno sbattitore elettrico a velocità media per circa 5 minuti o fino a quando il composto diventa soffice, bianco e lucido. Aggiungi la vaniglia e batti per altri 30 secondi circa.
- Trasferisci la lanugine di marshmallow in una sac à poche inserita con una punta rotonda grande o usa una piccola spatola per distribuire il ripieno di marshmallow su una torta whoopie e sandwich insieme a un’altra torta whoopie. Ripeti con i biscotti rimanenti e la lanugine di marshmallow.
Commenta!