Shortbread con gocce di cioccolato

 

18 Novembre 2015
0 commenti

Gli shortbread sono biscotti scozzesi al burro, ma oggi li prepariamo nella variante con gocce al cioccolato.

shortbread al cioccolato, biscotti al cioccolatoIl gusto deciso viene arricchito anche dalla presenza delle gocce di cioccolato che li rendono certamente più saporiti e appetitosi.

Shortbread con gocce di cioccolato





150 gr. burro morbido | 125 gr. zucchero di canna | 180 gr. farina 00
 | 30 gr. cacao in polvere | 120 gr. cioccolato fondente
 | mezzo cucchiaino sale | 50 gr. zucchero di canna
Lavorate il burro insieme allo zucchero di canna versando gli ingredienti in una ciotola: mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Ora setacciatevi dentro la farina e il cacao e amalgamate con una forchetta. Mescolate e poi aggiungetevi anche le gocce di cioccolato. 
Lavorate a mano il composto fino a quando non lo avrete reso del tutto omogeneo e poi andate a modellare una sorta di cilindro con le mani in modo tale che abbia circa 5 centimetri di diametro.
Ora cospargete il piano di lavoro con il resto dello zucchero e poi passatevi sopra il cilindro di pasta preparato in modo tale da avvolgerlo uniformemente.
Appoggiate un foglio di pellicola sul tagliere e poi accostatelo al piano di lavoro: fate rotolare il vostro cilindro e poi portatelo al centro della pellicola in modo tale che eviterete di toccare il cilindro con le dita evitando così di lasciare le impronte. 
Avvolgete e chiudete la pellicola intorno alla pasta preparata e poi trasferite il tagliere in frigo per circa un paio di ore. Attendete che l’impasto si sarà solidificato e poi accendete il forno a 180 gradi. 

Preparate due placche da biscotti sistemando la carta-forno e poi tagliate il cilindro di pasta con un coltello molto affilato creando delle fette alte circa un centimetro. Sistematele, ben distanti l’una dall’altra, sulle teglie da forno. Tenete presente che i biscotti di allargheranno durante la cottura; lasciateli cuocere per circa 15 minuti e poi lasciateli raffreddare all’interno delle teglie. Toglieteli dal forno e serviteli: potrete conservarli fino a una settimana.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete servirli con il tè o anche per merenda (qui la ricetta degli scones alla marmellata).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Shortbread con gocce di cioccolato.