Kransenkake, il dolce di Natale della Scandinavia

 

28 Dicembre 2015
0 commenti

La Kransenkake è la tipica torta che si prepara in Scandinavia in occasione delle feste di Natale.

keasenkake, dolci di natale svedesi

In pratica si tratta di una vera e propria torre di torte che viene decorata con della golosa glassa.

Kransenkake, il dolce di Natale della Scandinavia





250 gr. burro | 160 gr. zucchero a velo | 3 tuorli | 200 gr. mandorle tritate | 250 gr. farina 00 | cucchiaino di estratto di mandorle | 150 gr. ghiaccia reale
Lavorate il burro e lo zucchero a velo insieme fino a quando non avrete ottenuto una consistenza chiara e spumosa e poi aggiungete anche i tuorli d’uovo. Tritate le mandorle in modo alquanto grossolano e poi mettetele in un recipiente aggiungendo anche la farina: mescolate e poi aggiungete l’estratto di mandorle e poi aggiungete l’estratto di mandorle e poi amalgamate bene l’impasto. 

Sistemate l’impasto all’interno di una ciotola e lasciatelo riposare in frigorifero per l’intera notte.
Trascorsa tutta la notte riprendete l’impasto quando sarà arrivato il momento di preparare e assemblare il dolce. Ora preparate una superficie leggermente infarinata e andate a creare 6 serpentelli di pasta che dovranno avere un centimetro di diametro.
Preriscaldate il forno a 220 gradi e poi imburrate gli stampi specifici altrimenti utilizzate delle teglie normali. Sistemate i serpentelli sulle teglie e chiudete gli anelli della torta. Lasciate cuocere in forno per circa 20 minuti fino a quando non saranno ben dorati.
Ora sfornate le torte e lasciatele raffreddare per circa 35 minuti nella teglia e poi sulla gratella. Ora sistemate l’anello di Kransekake più grande su di un piatto da portata e decorate con la ghiaccia reale decorandoli ai bordi e assecondando la vostra fantasia. Sistemate uno strato sull’altro e poi per servire smontate la vostra montagna di torta.

[photo courtesy of Thunkstock]

In realtà è un dolce facile da preparare, ma che richiede un po’ di tempo a disposizione: il consiglio è di prepararlo il giorno prima e servirlo in qualche occasione speciale (qui la ricetta dei biscotti goro)

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Kransenkake, il dolce di Natale della Scandinavia.