Goro, biscotti di Natale della Norvegia

 

19 Dicembre 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta dei goro norvegesi: si tratta di biscotti che vengono preparati soprattutto in occasione del Natale e sono una sorta di incrocio fra i biscotti e il wafer.

dolci di Natale, biscotti, goro

A base di panna e burro e particolarmente calorici, sono molto croccanti e sottili. Caratteristica dei goro è anche la presenza del cardamomo e i motivi ornamentali sulla superficie dei biscotti.

Goro, biscotti di Natale della Norvegia





500 gr. farina | 1 uovo | 200 gr. panna | 130 gr. zucchero | 300 gr. burro freddo | cardamomo in polvere
, estratto di vaniglia
, brandy
Spezzettate il burro e mettetelo all’interno del mixer. Aggiungete anche il burro, la farina, lo zucchero, il cardamomo e lavorate il composto fino a quando non avrete ottenuto un impasto dalla consistenza sabbiosa. Ora unite anche la panna, l’uovo e l’estratto di vaniglia. Potreste anche aggiungere il cognac o il brandy (magari evitate di utilizzarli se i biscotti sono destinati anche ai bambini e poi e sbattete gli ingredienti fino ad amalgamarli.


Aggiungete al mix di farina e impastate tutto. Dovrete ottenere un impasto in pratica abbastanza simile al pane. Lasciate riposare in frigorifero per circa un paio di ore prima di poterlo utilizzare.
Stendetelo l’impasto sul piano di lavoro infarinato e cercate di ottenere uno spessore di circa 3 millimetri. Ora prendete un foglio di carta forno e poi tagliatelo della forma esatta della piastra che intendete utilizzare. Ungete la piastra con il burro e poi scaldate la piastra a fuoco medio-basso: versate l’impasto sulla piastra e poi chiudete la piastra. Lasciate cuocere i goro per circa 3-4 minuti fino a quando non saranno ben dorati. Lasciateli raffreddare sulla grata e poi serviteli.

[photo courtesy of Thinkstock]

In realtà per preparare i goro sarebbero necessarie le apposite piastre decorative, ma è possibile utilizzare anche le classiche piastre per cialde (qui la ricetta delle mince pies inglesi).

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Polvorones, biscotti di Natale spagnoli

Polvorones, biscotti di Natale spagnoli

I polvorones sono i classici dolci del Natale spagnolo: sono biscotti molto friabili che si caratterizzano per la presenza dello strutto. Ovviamente se preferite, potrete anche sostituirlo con il burro.