Fugassa della Befana

 

2 Gennaio 2016
0 commenti

La fugassa della Befana è dolce un prodotto tipico della provincia di Cuneo, ma anche delle altre zone del Piemonte. 

Canditi fatti in casa

È un dolce a forma di margherita (che può comunque variare in base alle zone) che viene preparato anche in occasione della Pasqua e nasce come dessert creato per le feste familiari o di gruppo.

Fugassa della Befana





1 dado di lievito di birra - 100 ml di latte- 100 gr di farina - 3 uova - 150 gr di burro gr. per il lievito naturale | 700 gr. farina | 4 uova | 170 gr. burro | 250 gr. zucchero
Prendete un recipiente ampio e versatevi all’interno gli ingredienti: mescolate il lievito naturale, la farina, il burro ammorbidito. Versate all’interno i tuorli delle uova, il sale. Preparate i cubetti canditi di cedro e vaniglia e tagliateli a pezzetti: versateli all’interno del recipiente e poi mescolate tutto. Impastate bene e poi lasciate lievitare per tutta la notte al coperto a circa 25 gradi.
Il mattino successivo dividete l’impasto in base al numero di focacce che volete preparare. Lasciate riposare ancora una decina di minuti e poi schiacciate ogni pezzo fino a quando non avrete ottenuto uno spessore di circa 3 centimetri e sistemateli sulle teglie già ricoperte con la carta da forno.
A questo punto tagliate a spicchi, ma senza raggiungere il centro: lavorate ogni spicchio e attorcigliateli l’uno sull’altro oppure accavallateli l’uno sull’altro per circa un terzo e sopra lo spicchio di quello vicino, poi lasciate lievitare.
Ora lucidate la superficie con l’albume e si cospargete con la granella di zucchero; lasciate cuocere in forno a circa a 200°C per circa 50 minuti e conservatelo per circa 1–2 giorni.

[photo courtesy of Thinkstock]

Caratteristica del dolce è un colore dorato, un sapore particolarmente dolce e anche il fatto che si tratta di un dolce a sorpresa che conteneva diverse fave (ricetta della vasopilita della Befana).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fugassa della Befana.