Vasilopita della Befana

 

6 Gennaio 2015
0 commenti

La Vasilopita è il dolce greco tipico della Befana: si tratta di una torta deliziosa e molto semplice da preparare arricchita da mandorle e semi di sesamo.

sesamo

Può essere considerata un po’ l’equivalente di altri dolci europei dello stesso periodo come ad esempio il Dreikönigskuchen svizzero o la galette du rois francese.

Vasilopita





240 gr. burro | 240 gr. zucchero | 5 uova | 1 bustina vanillina | 50 gr. mandorle a lamelle | 2 cucchiaio semi di sesamo
Prendete una ciotola e mettetevi all’interno due uova intere e tre tuorli poi aggiungete lo zucchero e sbattete con la frusta elettrica. Aggiungete anche due cucchiai di acqua e il burro fuso, mescolate bene e poi aggiungete anche la farina, il lievito e la vanillina setacciati tutti insieme. Ora aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma e poi mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate un stampo a cerniera, poi versatevi all’interno il composto, mettetevi dentro un piccolo oggetto foderato con dell’alluminio e livellate la superficie del vostro dolce. Decorate la superficie dell’impasto con i semi di sesamo e le mandorle già tagliate a scagliette.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 70 minuti. Una volta cotto dovreste sfornarlo, tagliarlo a fette e servirlo. Quella proposta è la ricetta originale di questo semplice e gustoso dolce, ma se preferite potrete anche personalizzare la ricetta aggiungendo delle scagliette di cioccolato all’interno dell’impasto o sulla superficie stessa del dolce.

[photo courtesy of Thinkstock]

Caratteristica comune a tutti questi dolci è il fatto che all’interno va collocato un oggetto all’interno dell’impasto: chi lo troverà diventerà il re della festa. Ricordate di avvertire i vostri commensali di prestare attenzione quando mangeranno il dolce perché potrebbero trovare qualcosa di duro sotto i denti.

Categorie: Dolci di natale

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Vasilopita della Befana.