Ciambella con lime e panna acida

 

11 Gennaio 2016
0 commenti

Oggi proponiamo una ricetta un po’ particolare: parliamo della ciambella al lime e panna acida con glassa di zucchero.

ciambella con lime e panna acida, coambellone

Una ricetta un po’ diversa per ravvivare un classico dolce che potrete farcire con la glassa. Il tocco in più?

Ciambella con lime e panna acida





4 uova | 200 gr. zucchero | 200 gr. panna acida | 200 gr. farina | metà bustina di lievito | 100 gr. burro | 4 cucchiaio acqua bollente | boccioli di rosa disidratati
Montate a spuma 4 uova insieme a 200 grammi di zucchero. Unite anche la panna acida e poi la scorza grattugiata di un lime lavato. Aggiungete anche il succo e il burro fuso (sciolto anche all’interno del microonde). Mescolate e aggiungete la farina e mezza bustina di lievito. Mescolate ancora e poi versate l’intero impasto all’interno di una teglia già imburrata e infarinata. Livellate l’impasto anche battendo la teglia su un tavolo. Lasciate cuocere il ciambellone in forno preriscaldato a 170 gradi e lasciate cuocere per un’oretta circa.
Tenete presente che per verificare la cottura potrete infilzare uno stecchino nel dolce: quando lo stecchino ne uscirà completamente asciutto, il ciambellone è pronto. Ovviamente potrete anche decidere di lasciarlo cuocere di più in forno per renderlo più croccante in base ai vostri gusti.
Sfornate il dolce e poi lasciatelo raffreddare su una gratella. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della glassa per farcire il dolce. Tritate un rametto di rosmarino e poi mescolatelo con 3 cucchiai di acqua bollente: mescolate e lasciate riposare un’oretta, poi filtrate l’acqua profumata e utilizzatela per stemperare circa 150 grammi di zucchero a velo.
Mescolate e otterrete una glassa con cui potrete farcire il vostro ciambellone. Terminate il vostro dolce utilizzando come decorazioni i fiori disidratati che offrono un tocco diverso al ciambellone.

[photo courtesy of Thinkstock]

La decorazione con fiordalisi e boccioli di rosa disidratati (qui la ricetta del ciambellone senza burro).

Categorie: Ciambellone
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambella con lime e panna acida.