Torta ottomana di Csaba

 

3 Febbraio 2016
0 commenti

Direttamente dal ricettario di Csaba dalla Zorza, proponiamo una torta dal gusto mediorientale e poco scontata. Si tratta della torta ottomana.

torta ottomana, Csaba

Il nome lascia ovviamente intuire che si tratta di un tipo di torta che viene preparata in Turchia e che viene farcita con la marmellata di rose, ma anche con lo yogurt (qui la torta con tè verde matcha).

Torta ottomana di Csaba





200 gr. zucchero | 3 uova | 1 cucchiaio vaniglia Bourbon

 | 250 gr. olio di girasole | 180 gr. latte | 150 gr. farina | 1 cucchiaio lievito per dolci
 | 150 gr. cocco disidratato | burro e farina per lo stampo pizzico sale | per servire: yogurt, marmellata, zucchero a velo
Riscaldate il forno a 180 gradi e preparate uno stampo per la torta con diametro di 20 centimetri circa già imburrato e infarinato. Aprite e separate le uova e mettete gli albumi all’interno di un recipiente piccolo e poi montateli a neve ferma utilizzando un frullino elettrico, poi teneteli da parte.
Sistemate i tuorli all’interno di una ciotola insieme allo zucchero e alla vaniglia Bourbon e sbatteteli insieme con una frusta. Aggiungete anche l’olio e il latte e poi continuate a mescolare ancora, poi iniziate a versare a pioggia anche la farina, il lievito, il cocco e un pizzico di sale.
Aggiungete all’impasto gli albumi montati a neve un po’ alla volta e poi mescolate pian piano dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola in silicone in modo tale da non smontate tutto il composto.
Trasferite l’impasto nello stampo e lasciate cuocere per circa 40-50 minuti: naturalmente potrete accertarvi della cottura aiutandovi con la prova stecchino vale a dire infilzando uno stecchino di legno al centro della torta e verificando che ne uscirà pulito. Lasciate riposare la torta e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo una volta che si sarà raffreddata del tutto poi spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Servite la vostra torta tagliata a fette con un po’ di yogurt e di marmellata. Potrete anche dividere direttamente la torta e farcirla con la marmellata stessa.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta ottomana di Csaba.