Torta con tè matcha

 

12 Gennaio 2016
0 commenti

Che il tè matcha o tè giapponese sia un il migliore antiossidante fra i tè in circolazione è cosa nota: ricco di vitamine, sali minerali e clorofilla, si presenta come una polvere verde sottilissima.

Torta , tè matcha

Oggi proponiamo la ricetta della torta al tè matcha che vanta un luminoso verde smeraldo: ottimo come dessert o come dolce per la merenda o la colazione, può anche essere farcito.

Torta con tè matcha





200 gr. burro
 | 200 gr. zucchero | 3 uova | 200 gr. farina | un cucchiaino lievito per dolci
 | 2 cucchiaio polvere di tè matcha
 | 100 gr. cioccolato in gocce
 | 150 gr. lamponi e mirtilli freschi
 | 2 cucchiaio semi di sesamo bianchi

Imburrate uno stampo da plum cake o un teglia per la torta, poi cospargete l’interno con i semi di sesamo per rendere la superficie croccante e poi accendete il forno a 160°C.
Mettete all’interno di una ciotola il burro insieme allo zucchero e mescolali insieme con l’aiuto di un frullino o di mixer. Una volta che gli ingredienti saranno bene amalgamati, aggiungete le uova: aggiungetene una alla volta e incorporate la successiva una volta che le altre saranno bene amalgamate.
Continuate a montare insieme gli ingredienti: setacciate la farina, il lievito e la polvere finissima di tè matcha e continuate ad amalgamare a velocità minima. Aggiungete anche le gocce di cioccolato, i mirtilli e i lamponi: amalgamate tutto utilizzando una spatola di silicone in modo da non rompere la frutta e poi trasferite all’interno dello stampo. Livellate tutto l’impasto e poi lasciate cuocere in forno per circa 60 minuti.
Utilizzate uno stecchino per effettuare la prova cottura: se lo stecchino esce asciutto, significa che il vostro dolce è pronto. Toglietelo dal forno e poi lasciatelo raffreddare per circa 15 minuti. Una volta che si sarà raffreddato potrete anche farcirlo con della marmellata e servirlo con il tè.

[photo courtesy of Thinkstock]

Oltre a conferire un bel colore verde, il tè matcha è un antinfiammatorio che riduce la fame e favorisce la digestione (qui la ricetta dei biscotti con pistacchio e tè matcha).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con tè matcha.