Torta russa di Verona al cioccolato

 

26 Aprile 2016
0 commenti

Tutti pensano al pandoro, ma uno dei dolci tipici della città di Verona è la torta russa (qui la ricetta originale).

torta russa, cioccolato

 

Si tratta di un dolce morbido arricchito dalla presenza delle mandorle e degli amaretti, ma oggi prepariamo la torta russa al cioccolato. 

Torta russa di Verona al cioccolato





230 gr. pasta sfoglia pronta | 200 gr. burro | 150 gr. zucchero | pizzico sale | 3 uova | 200 gr. farina bianca | amaretti sbriciolati e mandorle (200+100) | 150 gr. latte | 150 gr. latte | mezza bustina lievito
Stendete la pasta sfoglia pronta utilizzando un matterello, foderatevi uno stampo a cerchio apribile già imburrato ed infarinato e formate il bordo. Lavorate il burro a crema e aggiungete all’interno della ciotola 100 g di zucchero, un pizzico di sale, l’aroma e i tuorli. Mantenete gli albumi all’interno di un altro recipiente. Unite anche le mandorle e gli amaretti sbriciolati.
Riprendete le chiare e montatele a neve durissima: aggiungete anche lo zucchero rimasto, versatele sopra il ripieno e poi setacciatevi sopra la farina. Impastate tutti gli ingredienti e poi aggiungete un po’ alla volta il latte e il lievito per dolci setacciato. Incorporate delicatamente il tutto e poi versate l’impasto nello stampo foderato con la pasta sfoglia, poi cospargete con lo zucchero a velo e ripiegate il bordo della sfoglia cos’ da ottenere delle piccole punte
Lasciate cuocere per circa 80 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 gradi e controllate la cottura. Terminata la cottura, lasciate raffreddare la vostra torta russa di Verona e al momento di servire cospargete con lo zucchero a velo. Potrete anche aggiungere dei pezzetti di cioccolata per rendere più goloso il vostro dolce.

[photo courtesy of thinkstock]

Si dice che sia stato creato da un pasticcere russo anche se in molti sostengono che il nome derivi dalla forma che il dolce acquisisce dopo la cottura. Effettivamente ricorda un vero e proprio colbacco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta russa di Verona al cioccolato.