Torta russa

 

13 Giugno 2015
0 commenti

Oggi prepariamo la torta russa, un dolce tipico della città di Verona: di tratta di una torta preparata con la base di pasta sfoglia e farcita con un impasto a base di amaretti e mandorle pelate.

mandorle

È molto gustosa, anche se non è esattamente una torta ipocalorica (qui la ricetta della torta alle mandorle con la crema di mascarpone). 

Torta russa





350 gr. pasta sfoglia | 170 gr. farina | 100 gr. mandorle pelate | 3 uova | 1 limone | q.b. vaniglia in polvere | 200 gr. zucchero | 200 gr. burro | mezza bustina polvere lievitante
Stendete la pasta sfoglia e poi imburrate e infarinate uno stampo: rivestitelo con la pasta sfoglia in modo tale che i bordi fuoriescano. Lasciate riposare in frigorifero la pasta sfoglia e nel frattempo preparate la farcitura: prendete un recipiente e montatevi a crema le uova con lo zucchero
Unite a poco a poco la farina setacciata con la polvere lievitante e la vaniglia. Aggiungete anche il burro sciolto a bagnomaria e gli amaretti sbriciolati, la scorza di limone grattugiata e le mandorle tritate finemente.
Quanto tutti gli ingredienti si saranno bene amalgamati versate tutti gli ingredienti all’interno della torta, distribuite equamente il composto e poi ricopritelo interamente con tutta la pasta che ricadeva oltre il bordo. Lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti. Terminata la cottura togliete il dolce dal forno e lasciate raffreddare prima di servire. Spolverizzate con una buona dose di zucchero a velo e se volete potrete anche arricchire la vostra torta aggiungendo della panna accanto.
Per rendere più leggere il vostro dolce, dato che la farcitura è alquanto consistente, potrete invece ridurre la quantità di burro e magari sostituirlo con la margarina.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per servirla potrete anche decorarla con dello zucchero a velo da cospargere sulla superficie.

Categorie: Torte farcite
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta russa.