Ciambella con yogurt e mirtilli

 

28 Maggio 2016
0 commenti

La ciambella con lo yogurt e mirtilli è un dolce salutare e facilissimo da preparare: perfetto per l’estate, come merenda per i bambini o dessert gustoso, è un dolcetto che potrete personalizzare in molto modi diversi.

ciambellone con yogurt, ciambellone

Lo yogurt, ricco di vitamina E, svolge un ruolo antiossidante e la presenza dei mirtilli conferisce un tocco di colore e vivacità alla preparazione.

Ciambella con yogurt e mirtilli





200 gr. farina 00 | 200 gr. farina di mais macinata | 190 gr. yogurt | 200 gr. zucchero | mezza bustina lievito | 1 Limone | 3 uova | Olio di semi , 8 cucchiai di olio, Sale
Prendete un recipiente e montatevi all’interno le uova insieme allo zucchero: aggiungete anche un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Aggiungete anche la farina di mais e poi mescolate. Versatevi anche lo yogurt (meglio se bianco) e mescolate tutti gli ingredienti. Aggiungete anche i cucchiai di olio per rendere omogeneo e morbido il composto poi aggiungete anche il lievito. Aggiungete anche i mirtilli lavati e asciugati oppure in alternativa le gocce di cioccolato o qualche cucchiaio di marmellata.
Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi preparate lo stampo per il forno: spalmatevi all’interno l’olio e un po’ di farina per evitare l’impasto si attacchi o in alternativa potrete optare per un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato.
Qualunque sia la vostra scelta, versate all’interno dello stampo il vostro composto e poi livellatelo per bene. Preriscaldate il forno a 180 gradi per qualche minuto e poi lasciate cuocere il plumcake per circa 50 minuti a 180 gradi. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare la ciambella e poi spolverizzatela con dello zucchero a velo e poi servitelo.

[photo courtesy of thonkstock]

Naturalmente potrete aggiungere della marmellata o delle squisite gocce di cioccolata in base ai vostri gusti (qui la ricetta dei muffin allo yogurt).

Categorie: Ciambellone
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambella con yogurt e mirtilli.